Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 29 maggio 2013

Il Credo nei mosaici di Monreale - puntata del 26/05/13

Il Credo nei mosaici di Monreale
- puntata del 26/05/13 -



Programma di TV2000 "Il Credo nei mosaici di Monreale", di Sandro Magister e padre Innocenzo Gargano, monaco camaldolese. In dodici puntate come i dodici apostoli, di mezz'ora ciascuna. 
La trama è il "Credo", l'abc della fede cristiana, con le forme, i colori, la luce di quel capolavoro unico al mondo che sono i mosaici di Monreale.La storica dell'arte Sara Magister ne illustrerà la "lettera" mentre padre Innocenzo ne svelerà lo "spirito", accompagnandoci all'interno stesso del duomo. Un'avventura senza eguali, dai primordi della creazione, all'avvento di Gesù, alla celeste Gerusalemme. Il programma è una produzione Run To Me Film per Tv2000. La cura è di Francesca Romana Pozzonelli. La regia dei filmati realizzati nel Duomo di Monreale è di Davide Gambino per la Run To Me Film; la regia di studio è di Edoardo Pacchiarotti per Tv2000.


"Salì al cielo, siede alla destra di Dio Padre onnipotente"
La sesta puntata è dominata dal mosaico dell'Ascensione. L'ascesa di Gesù al cielo ha la forma di una nuova creazione, che investe e rigenera il mondo. Gli apostoli vi assistono attorno a Maria, immagine della Chiesa. La trasfigurazione di Gesù sul Tabor l'ha prefigurata, la risalita dagli inferi l'ha inaugurata. Il Gesù che ascende al cielo è lo stesso che tornerà alla fine dei tempi. Per lui il trono è già preparato, con sopra i simboli della croce gloriosa, albero della vita eterna.

GUARDA IL VIDEO DEL 26.05.2013

Il Credo nei mosaici di Monreale - puntata del 19/05/13