Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 18 aprile 2013

"Se questo è un uomo" di Giovanni Mazzillo

Se questo è un uomo


La qualità della vita è legata alle relazioni, all’amore tra le persone e di Dio per l’umanità. Un amore infinito, morto dietro i cancelli dei campi di sterminio. 
Dissolto negli abissi dell’odio.

di Giovanni Mazzillo(Teologo)

Q come Qualità, qualità della vita. 
“Se questo è un uomo”, s’interrogava e ci interroga ancora Primo Levi, mostrando a che cosa fosse ridotto il valore dell’essere umano nei campi di sterminio. “Se questo è un Dio” sembra domandare ogni volta la croce, mostrando, anche qui senza orpelli, a che cosa sia stato ridotto Dio, quando egli sulla nostra terra, trasformatasi anche per lui in una macchina di sterminio senza pietà, è stato arrestato, umiliato, flagellato, denudato e crocifisso. Quando leggerete queste righe, sarà già passata Pasqua, e con essa sarà già esplosa la vittoria della Vita sulla morte e tuttavia occorrerà sempre ripensare a quale prezzo e attraverso quale inaudita sofferenza.

In un abisso 
Non cesserà mai di inquietarci la duplice domanda, ormai diventata solo apparentemente duplice, dal momento che Dio ha conosciuto l’abisso cui uomini possono condurre altri uomini. Essendo egli il Dio della vita e della bellezza, la Bellezza medesima, disceso fino agli inferi, e avendoli conosciuti fino all’abiezione totale, la domanda coinvolge la qualità divina dell’uomo non meno di quanto non coinvolga la qualità umana di Dio. La qualità divina dell’uomo, che fin dall’inizio è apparso con le braccia protese verso il cielo, come a indicare sempre la sua destinazione, assecondando quella sua memoria quaerens, memoria che cerca continuamente le sue origini. 
Memoria del divino presente in lui e che l’uomo pertanto non si può rassegnare a vedere crocifissa, in qualsiasi angolo della terra ciò accada. L’incancellabile memoria della sua infinita dignità, anche quando questa apparisse per sempre perduta. 
E, dall’altra parte, la qualità umana di Dio, che nella persona di Gesù e nella sua sublime commistione di amore e di dolore, rende più acuta, quasi insopportabile la domanda: è mai possibile che un Dio fattosi tale per amore venga ridotto a questo stato dall’odio? Da una sorta di odio infinito che attenta l’amore, fino a volerne distruggere le ultime visibili tracce, per cancellarne qualsiasi memoria?...

Leggi tutto: Se questo è un uomo di Giovanni Mazzillo