Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 12 aprile 2013

12 aprile Giornata internazionale dei bambini di strada.

La Giornata Internazionale per i bambini di strada si celebra ogni anno il 12 aprile. La giornata costituisce un'occasione per i milioni di bambini di strada di tutto il mondo e per i loro paladini di far sentire le loro voci in modo che i loro diritti non vengano ignorati.
Il tema di quest'anno è "la percezione" dei bambini di strada. Le persone sono incoraggiate a mettere in discussione ciò che pensano di sapere sui questi bambini. In occasione della giornata, il Consorzio per i Bambini di Strada (CSC), la più importante rete internazionale dedicata alla realizzazione dei diritti dei bambini di strada in tutto il mondo, vuole garantire che questi bambini non vengano ignorati e chiedono ai governi, alle ONG e al pubblico di firmare QUI per impegnarsi a lottare per i diritti dei bambini di strada.

Dal 2011 il 12 aprile è la Giornata mondiale dei bambini di strada. L'iniziativa è nata dal Consortium for Street Children, un gruppo di organismi e personalità impegnate in favore dei milioni di minori che tuttora nel mondo si trovano a vivere in questa condizione. In occasione di questa terza edizione hanno lanciato una petizione affinché l'Onu inserisca questa Giornata nel suo calendario ufficiale, in modo da dare più visibilità a questo dramma che accomuna tante periferie del mondo.
Anche i missionari del Pime in molte delle realtà in cui sono presenti si trovano a vivere il loro ministero con i bambini di strada. Di una di queste esperienze parla il video che proponiamo qui sotto: a Dhaka, in Bangladesh, fratel Lucio Beninati, missionario del Pime, ha portato l'esperienza maturata negli in Brasile, tra i bambini delle favelas. Ha fondato un'associazione che aiuta questi ragazzi, proponendo anche una forma di dialogo interreligioso basata sui gesti concreti. (fonte: MissOnLine.org)
A Dhaka coi bambini di strada