Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 5 marzo 2013

Verso il Conclave / 3



PRIMA CONGREGAZIONE GENERALE
4/3/2013

“Un clima positivo, sereno, promettente”. Sono cominciate così le Congregazioni generali del Collegio cardinalizio, una sorta di “pre Conclave”, informale e con la presenza di tutto il Collegio - attualmente composto di 207 porporati - e non solo dei 115 cardinali elettori. Tra i primi atti dell’inizio della Sede Vacante, un messaggio - di imminente pubblicazione - da inviare al Papa emerito, “un pensiero per lui accolto con molta naturalezza e spontaneità” dai 142 cardinali presenti alla prima Congregazione. A riferirne, nel briefing di oggi, è stato padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede. 
Il giuramento. Alla prima Congregazione generale del Collegio cardinalizio, iniziata oggi alle ore 9.30 presso l’Aula nuova del Sinodo, erano presenti 142 cardinali, di cui 103 cardinali elettori. Mancano dunque ancora 12 cardinali elettori, per raggiungere il totale di 115. “Sono in arrivo tra oggi pomeriggio e domani mattina”, ha assicurato padre Lombardi. La prima Congregazione generale, presieduta dal decano Angelo Sodano, dal camerlengo Tarcisio Bertone e dal segretario del Collegio cardinalizio, Lorenzo Baldisseri, è cominciata - dopo il canto del “Veni Creator Spiritus”, la preghiera e alcuni indicazioni tecniche - con un breve saluto del decano, che “ha ricordato l’importanza di questo evento e il significato che ha per la Chiesa”. Poi c’è stato il giuramento dei cardinali, circa l’osservanza delle indicazioni contenute nella “Universi Dominici Gregis” e l’osservanza del segreto. Il giuramento è stato letto dal decano e confermato da ognuno dei 142 cardinali presenti oggi, che sono passati a turno sotto il tavolo della presidenza. I cardinali hanno preso posto in aula secondo l’ordine di precedenza dei loro tre ordini: vescovi, presbiteri e diaconi. La traduzione simultanea è stata garantita in cinque lingue: italiano, francese inglese, spagnolo e tedesco. 

Ascolta il servizio di Benedetta Capelli per Radio Vaticana con le dichiarazioni di Padre Federico Lombardi: Prima Congregazione dei cardinali: clima di grande serenità, sarà inviato un messaggio al Papa emerito (mp3)

Prima Congregazione Generale dei cardinali in vista del Conclave


Vedi anche i nostri precedenti post: