Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 19 marzo 2013

Messa d'inizio del ministero petrino di Papa Francesco - Informazioni utili e link per la diretta

C’è chi potrà seguirla direttamente dal vivo in un’affollatissima Piazza San Pietro e chi invece potrà collegarsi in video streaming online o chi invece potrà scegliere di seguirla in diretta tv (rai 1 e Sky Tv): in ogni caso sarà possibile assistere alla cerimonia di inaugurazione del pontificato di Papa Francesco, in programma oggi, martedì 19 marzo, dalle ore 9:30.
***
Oltre 130 delegazioni da tutto il mondo, sono attese per la Messa, che inizierà oggi alle 9.30, “d’inizio del ministero petrino del Vescovo di Roma”. Con il Papa 31 Capi di Stato, 6 sovrani regnanti, 3 Principi ereditari, 11 capi di Governo. Trentatre le delegazioni di Chiese e confessioni cristiane. Presente anche la delegazione ebraica, musulmana, buddista, sick, jainista. La piazza è stata aperta a partire dalle 6.30, attesi oltre 200mila fedeli. Ieri il briefing di padre Lombardi il quale ha spiegato che saranno 180 i concelebranti con Papa Francesco, il quale riceverà l’anello del Pescatore che non sarà d’oro. Massimiliano Menichetti:
Papa Francesco arriverà in Piazza San Pietro su una jeep, forse, sulla papamobile, saluterà migliaia di fedeli che lo aspettano con trepidazione, molti sono venuti in piena notte per assicurarsi un posto il più possibile vicino al Papa. Il Pontefice lascerà la residenza Santa Marta verso le 8.45, poi un largo giro nella Piazza, prima dell’inizio della Messa alle 9.30:
“Il Papa girerà in mezzo alla folla, nelle vie che verranno lasciate libere, per diverso tempo, prima dell’inizio della celebrazione. Poi andrà alla sagrestia, vicino alla Pietà, intorno alle 9.15, e lì si preparerà per la celebrazione”.
Sarà la Messa per “l’inizio del ministero petrino del Vescovo di Roma” ha spiegato il direttore della Sala Stampa Vaticana, puntualizzando che sarà quella della Solennità di San Giuseppe e quindi con letture proprie e non specifiche per il Pontificato

Per informazioni in tempo reale su metropolitane e bus si può utilizzare il sito del Comune di Roma in questa pagina dedicata, mentre per vederla in streaming online sarà disponibile sul sito del vaticano, ma anche su Repubblica.it, Corriere.it nel caso, come presumibile, che il sito della Chiesa di Roma sia presa d'assalto e la trasmissione impossibile da vedere per i troppi accessi