Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 28 marzo 2013

La prima Udienza generale di papa Francesco - testo e video

Oltre venticinquemila fedeli hanno partecipato oggi alla prima Udienza generale di papa Francesco. Il Pontefice, entrato in piazza San Pietro a bordo della jeep scoperta, è stato accolto dai fedeli festanti che lo hanno salutato con tantissime bandiere e striscioni. Francesco ha più volte salutato calorosamente i pellegrini presenti con il gesto della mano e talvolta alzando il pollice in alto. Decine di bambini sono stati baciati da Francesco, che oggi non è sceso dall'auto, ma è stato aiutato più volte dal comandante della gendarmeria vaticana, generale Domenico Giani che ha sollevato i piccoli per avvicinarli al Pontefice. Dopo il bagno di folla, la prima catechesi. (fonte: Avvenire)

Fratelli e sorelle, buongiorno!
Sono lieto di accogliervi in questa mia prima Udienza generale. Con grande riconoscenza e venerazione raccolgo il “testimone” dalle mani del mio amato predecessore Benedetto XVI. Dopo la Pasqua riprenderemo le catechesi dell’Anno della fede. Oggi vorrei soffermarmi un po’ sulla Settimana Santa. Con la Domenica delle Palme abbiamo iniziato questa Settimana – centro di tutto l’Anno Liturgico – in cui accompagniamo Gesù nella sua Passione, Morte e Risurrezione.
Ma che cosa può voler dire vivere la Settimana Santa per noi? Che cosa significa seguire Gesù nel suo cammino sul Calvario verso la Croce e la Risurrezione?
Leggi il testo integrale dell'Udienza Generale