Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 3 febbraio 2013

Lectio del Vangelo della domenica a cura di fr. Egidio Palumbo



Lectio del Vangelo 
della domenica

a cura di fr. Egidio Palumbo
della Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME)


IV DOMENICA del TEMPO ORDINARIO - anno C - 3-2-2013

Come Gesù, vero profeta sarà sempre contraddetto 

Il vangelo di questa domenica ci fa accostare alla seconda parte dell’episodio di Gesù nella sinagoga di Nazareth, cioè alla parte del rifiuto opposto dai presenti nella sinagoga (Lc 4,21-30), i quali poco prima l’avevano lodato per le «parole di grazia che uscivano dalla sua bocca» (Lc 4,22). Il movimento “brusco” dall’accoglienza al rifiuto non poteva meglio evidenziare – sia dal punto di vista letterario (Luca ha unito due episodi avvenuti in momenti diversi), sia dal punto di vista teologico-esistenziale – la realizzazione della profezia dell’anziano Simeone: Gesù è «segno che sarà contraddetto… affinché siano svelati i pensieri di molti cuori» (Lc 2,34-35). Questa è una delle costanti che attraversa tutta l’esistenza dei profeti: lo attesta, ad esempio, il profeta Geremia (prima lettura: Ger 1,4-5.17-19). E lo conferma tutta l’esistenza di Gesù: contraddetto dai suoi discepoli, dai suoi parenti, dagli uomini religiosi (scribi, farisei, sacerdoti), e anche da noi… che lo vorremmo secondo i nostri gusti e “a nostra misura”. Ciò dimostra che la contraddizione ce la portiamo dentro, in particolare le donne e gli uomini religiosi, le cristiane e i cristiani impegnati, fedeli e pastori. 
Questa pagina del vangelo, allora, è per noi come uno “specchio” che riflette senza ombre e oscurità il nostro modo di ascoltare la Parola di Dio e il nostro modo di testimoniarla con la vita e con le parole. È una pagina che discerne, svelando i pensieri del nostro cuore (Lc 2,35) come la “spada a doppio taglio” della Parola di Dio (Eb 4,12), la qualità della nostra vocazione profetica, ricevuta con il battesimo e la confermazione. 

2. Riguardo alla qualità del nostro ascolto della Parola di Dio, esso di solito contraddice lo stile dell’ascolto che vediamo messo in pratica e insegnato da Gesù...