Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 26 gennaio 2013

Giornata della Memoria - rassegna proposte TV

Domenica 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria, istituita nel 2000 per ricordare le numerose vittime dello sterminio nazista. Come di consueto anche la tv celebrerà l’importante commemorazione attraverso trasmissioni, approfondimenti, film e fiction offrendo una programmazione piuttosto variegata di cui riportiamo un'ampia rassegna:

Su Rai3, questa sera alle 23,30, andrà in onda in prima tv La Pianista Bambina (Hiding in the Spotlight), film liberamente ispirato all’omonimo best-seller di Greg Dawso, che ha raccolto e raccontato le testimonianze della madre, Zhanna e di sua sorella Frina, due talenti musicali sopravvissuti all’Olocausto, grazie alla musica. 
Rai1, oltre a proporre diversi spazi di approfondimento all’interno di Uno Mattina, La vita in diretta e Domenica In, manderà in onda domenica sera alle 21:30 il capolavoro di Roberto Benigni La vita è bella, film del 1997, vincitore l’anno successivo di tre premi Oscar: per il miglior attore protagonista, per il miglior film straniero e per la migliore colonna sonora.
Su Rai 5 verrà trasmesso il film-documentario Segni di pace ad Auschwitz in un giorno di sole, un viaggio materiale e spirituale delle grandi religioni mondiali dentro i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Rai Educational ricorderà invece la Shoah, come ogni anno, con uno speciale realizzato attraverso i filmati presi dalle Teche Rai e con un video-reportage girato direttamente nei campi di sterminio.
Su Rai Storia dalle 19.55 andrà in onda lo Speciale sul Giorno della Memoria, a seguire alle 21.00 saranno proposti gli speciali Dixit Guerre – Shoah: storia di tre donne - La pianista di Theresienstadt, e alle 22:00 Dixit Guerre – Shoah: storia di tre donne: nate in un campo di concentramento.
Rai Movie proporrà una lunga “maratona” è ricorderà le vittime della Shoah con una rassegna di ben 11 film. 24 ore di programmazione per non dimenticare l’Olocausto. Si comincia con Il cielo cade (6.30) – la tragica vicenda di due bambine adottate dagli zii dopo la morte dei genitori – film con Isabella Rossellini liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Lorenza Mazzetti, diretto da Andrea e Antonio Frazzi. La storia d’amore tra la cantante Sally Bowles (Liza Minnelli) e il giovane Brian durante l’ascesa al potere del regime nazista è, invece, il leitmotiv del pluripremiato Cabaret (ore 8.10) di Bob Fosse, vincitore di 8 premi Oscar.Alle ore 14.10 sarà la volta della pellicola diretta da Roberto Rossellini, Il generale della Rovere, con Vittorio De Sica che si spaccia per generale badogliano della Resistenza. Si prosegue con una nuova lettura delle memorie di Anna Frank nel film di Jon Jones, Il diario di Anna Frank, in onda alle 16.30, mentre alle 19.10 Constantin Costa Gavras dirige Amen, la controversa storia tra la Chiesa e un chimico ufficiale delle SS realmente esistito. In prima serata, La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler (ore 21.15) di Oliver Hirschbiegel. Pellicola in cui Bruno Ganz, uno dei massimi attori tedeschi contemporanei, veste i panni del dittatore ormai fuori controllo. Alain Delon è, invece, il protagonista della seconda serata in Mr. Klein (ore 23.45) di Joseph Losey. In chiusura, Vincitori e vinti (ore 01.55), capolavoro di Stanley Kramer che ricostruisce in chiave romanzesca il processo di Norimberga del 1948, con un cast eccezionale tra cui Spencer Tracy, Burt Lancaster, Richard Widmark, Marlene Dietrich, Maximilian Schell, Judy Garland e Montgomery Clift. Infine, il più recente e scioccante Good (ore 04.55) di Vicente Amorim, con Viggo Mortensen nei panni di un introverso e sprovveduto professore di letteratura nella Germania del 1933, che si ritrovò coinvolto nel più atroce e vergognoso crimine del XX secolo.

Programmazione tv Mediaset - Su Canale 5 il film Fuga per la libertà – L’Aviatore con Sergio Castellitto ed Anna Valle andrà in onda in prima serata il 29 Gennaio: il regista Carlo Carlei ha approfittato dell’occasione per fare un invito “alle generazione di oggi e di domani a non dimenticare”. 
Su Rete 4 invece, proprio giorno 27 Gennaio, andrà in onda di pomeriggio la fiction Mafalda di Savoia – Il coraggio di una principessa con Stefania Rocca, incentrata sulla figura della moglie di Filippo d’Assia, morta nel campo di concentramento di Buchenwald nel settembre del 1943; in seconda serata invece sarà trasmesso il film Jacob il Bugiardo con Robin Williams. 
Su Iris alle 21.05 Schindler’s List – La lista di Shindler, film di Steven Spielberg dedicato a Oskar Schindler che ha salvato un migliaio di ebrei da quel terribile sterminio. Infine spazio a Senza Destino che racconta della vita di un ragazzino di 14 anni nella città di Auschwitz. 
Il canale all news di Mediaset, TgCom24, invece ha preparato un ciclo di appuntamenti (tutti i giovedì in prima serata dal 24 Gennaio fino a metà Febbraio) realizzati da Gabriella Simoni per ricordare l’Olocausto attraverso le storie di chi ha vissuto quelle terribili persecuzioni. 
Su Mediaset Premium il 27 Gennaio, alle ore 16.25, verrà trasmesso il film Defiance – I giorni del coraggio su Premium Cinema Energy, mentre sulla piattaforma Premium Play fino al 1° Febbraio saranno visibili film, da This must be the Placea Canone inverso, e una serie di documenti ad hoc, dall’intervista a Liliana Segre, testimone della Shoah, a Boris Pahor, scrittore sloveno che ha vissuto le persecuzioni razziali fasciste e la deportazione nel lager.

Su La7 alle 14.05 andrà in onda il film Exodus, di Otto Preminger, con Paul Newman, alle 21,10 sarà la volta de Il Concerto, film di Radu Mihaileanu, che racconta le vicissitudini del direttore d’orchestra del Bolchoï, Andrei Filipov, che all’apice del successo, a causa del rifiuto di allontanare alcuni musicisti di origine ebraica, perde il lavoro e cade in disgrazia. A seguire il film Agli ordini del Fuher e al servizio di sua Maestà, e il documentario Io non vi ho dimenticato, di Richard Trank, con la narrazione di Nicole Kidman; incentrato sul processo di Norimberga.