Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 31 gennaio 2013

“Dall’obiezione di coscienza alla coscienza dell’obiezione” - Roma 26 gennaio 2013

Si è svolto a Roma sabato 26 gennaio 2013, il Convegno “Dall’obiezione di coscienza alla coscienza dell’obiezione”, a 40 anni dal riconoscimento giuridico dell’obiezione di coscienza al servizio militare in Italia, promosso dalla Commissione Episcopale della CEI per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, Caritas Italiana e Pax Christi Italia.
Molte le personalità chiamate a portare il proprio contributo e testimonianza, a partire da S.E. Mons. Giovanni Giudici(Presidente di Pax Christi) e S.E. Mons. Giuseppe Merisi (Presidente di Caritas Italiana). Sono inoltre intervenuti o hanno portato la loro testimonianza p. Luigi Lorenzetti, mons. Giuseppe Pasini, don Franco Monterubbianesi, Giuliana Bonino, Domenico Rosati, Alfredo Remedi, S.E. Mons. Luigi Bettazzi (Presidente emerito di Pax Christi), Sandro Gozzo, Massimo Paolicelli e Antonio De Filippis.

Leggi il saluto introduttivo di S.E. mons. Giuseppe Merisi (.pdf)
Leggi l'intervento di mons. Giuseppe Pasini (.pdf)

Nel pomeriggio si è tenuta una specifica sessione dedicata alle "esperienze di nonviolenza e riconciliazione di oggi, a partire dai Corpi civili di pace e dalla Difesa civile non armata e nonviolenta, con i contributi di Nicola Lapentadell’Associazione “Comunità Papa Giovanni XXIII”, di Davide Cacchioni, del Collettivo giovani di Pax Christi, e di Aldo Cimmino, attivista napoletano di “Libera”.

Ascolta l'intervista a mons. Giuseppe Merisi, presidente di Caritas Italiana a Radio Vaticana

Un bilancio a quarant'anni dalla Legge 772. L'attualità del servizio civile
Leggi tutto: L'obiezione è viva

Servizio civile, 40 anni per la pace
Il servizio civile grande occasione per educare i cittadini all'impegno contro la violenza e tutte le guerre.
Leggi tutto:

Guarda anche il nostro precedente post: