Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 29 dicembre 2012

"Un cuore che ascolta - lev shomea' " - n. 4 di Santino Coppolino

Rubrica
Un cuore che ascolta - lev shomea'
"Concedi al tuo servo un cuore docile, perché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dal male" (1Re 3,9)
Traccia di riflessione sul Vangelo della Domenica
di Santino Coppolino


SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO C)

Vangelo: Lc 2,41-52





Maria e Giuseppe non comprendono Gesù, Egli è diverso, non si comporta secondo le loro aspettative. Sono essi figura dell'Israele che a fatica riconosce in Gesù il Messia atteso, e della Chiesa quando essa percorre strade diverse da quella tracciata dal Nazareno.
Non è Gesù a dover seguire i genitori (Israele-Chiesa), sono loro che devono diventare discepoli del Figlio, sono "I CUORI DEI PADRI CHE DEVONO ESSERE RICONDOTTI VERSO IL FIGLIO" (Lc 1,17), è l'Antico che deve accogliere e comprendere il Nuovo.
Questa ricerca ci condurrà allora, all'incontro con Gesù nel cuore stesso del Padre - di cui il tempio è figura -; è li che Gesù dimora, perché il Padre è la sua unica ragione di vita, che lo fa stare "in mezzo al suo popolo" (Sir 24, 1) come Sapienza di Dio.
E se, dopo averlo incontrato, non lo comprenderemo, facciamo come Maria, che "custodiva tutte queste cose meditandole nel suo cuore" (Lc 2,19.51)