Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 4 novembre 2012

Lectio del Vangelo della domenica (04-11-2012) a cura di fr. Egidio Palumbo


Lectio del Vangelo della domenica
a cura di fr. Egidio Palumbo
della Fraternità Carmelitana 
di Pozzo di Gotto (ME)


XXXI DOMENICA – B - 
04-11-2012




Amare come Dio ci ama
1. Il vangelo di questa domenica (Mc 12,28-34) riafferma – in continuità con l’AT – il primo e il secondo comandamento che contengono e riassumono tutti gli altri comandamenti della S. Scrittura: l’amore verso Dio e l’amore verso il prossimo. Non a caso è proprio uno scriba, ovvero un lettore assiduo delle S. Scritture, in particolare della Torah, a porre la domanda a Gesù; ed è lo stesso scriba che sottolinea la bellezza della risposta di Gesù: «Bello, Maestro, hai detto secondo verità…» (Mc 12,32); ed è ancora lo stesso scriba che viene lodato per la sua sapienza e la sua vicinanza al Regno di Dio (Mc 12,34). 

Questi comandamenti non solo disegnano le coordinate fondamentali della fede di Israele ed esprimono la bellezza della fede di Isaele, ma disegnano anche le coordinate dell’intera esistenza cristiana ed esprimono anche la bellezza della sequela di Gesù e del conformarsi al suo stile di vita. 

Direi che questo è uno dei punti in cui la fede ebraica e la fede cristiana ritrovano vicini: il comandamento dell’amore verso Dio e verso il prossimo. 

2. Può sembrare strano per la nostra mentalità che proprio un comandamento costituisca uno dei punti di vicinanza tra ebrei e cristiani. Come ci può sembrare anche strano che l’amore venga comandato: si può comandare l’amore? L’amore non dovrebbe essere libero e spontaneo?  ....

Leggi tutto:
Amare come Dio ci ama