Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 12 ottobre 2012

EMERGENZA UMANITARIA: Le persone senza dimora in Italia

Istat: dossier Persone senza fissa dimora

Sono ben 47.648 le persone senza fissa dimora che 'sopravvivono' in Italia. In tutto, lo 0,2% della popolazione del nostro paese. Di queste quasi la metà cerca alloggi di fortuna per le strade di Roma e Milano mentre il 40% cerca di vivere nel nord-ovest.
Per la prima volta, uno studio dell'Istat fotografa questo popolo di 'invisibili' in cerca di un tetto, un pasto caldo, un luogo in cui lavarsi che quotidianamente si aggira per le nostre città.

L'Istat diffonde per la prima volta la stima delle persone senza dimora che si rivolgono ai servizi di mensa e accoglienza notturna nei maggiori comuni italiani.
Viene presentato un quadro dettagliato dei profili socio-demografici delle persone che vivono in tale situazione, fornendo anche informazioni sulle relazioni familiari, parentali e amicali, sul tipo di attività lavorativa, sulle condizione di salute, le principali fonti di sostentamento e dinamiche di utilizzo dei servizi.
La ricerca è frutto della collaborazione tra l'Istat, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora (fio.PSD) e la Caritas Italiana.
Apre i lavori Enrico Giovannini, Presidente dell'Istat, mentre l'illustrazione dei principali risultati è a cura di Linda Laura Sabbadini, Direttore del Dipartimento per le Statistiche Sociali ed Ambientali.
Intervengono Don Francesco Soddu, Direttore della Caritas Italiana, Paolo Pezzana, Presidente della Federazione Italianadegli Organismi per le Persone Senza Dimora e Maria Cecilia Guerra, Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.



Per approfondire:
Presentazione a cura di Linda Laura Sabbadini (pdf)
Intervento don Francesco Soddu, Direttore Caritas Italiana (pdf)
Intervento Paolo Pezzana, Presidente Fio.PSD (pdf)