Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 16 ottobre 2012

Giornata mondiale dell'alimentazione - “Le cooperative agricole nutrono il mondo”


Giornata mondiale dell'alimentazione, 
16 ottobre 2012

Le cooperative agricole 
nutrono il mondo

Le cooperative agricole sono al centro della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2012. 
Il tema prescelto, annunciato ogni anno a primavera dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), mette in rilievo le osservanze della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e crea consapevolezza e conoscenza riguardo alle misure necessarie per porre fine alla fame nel mondo. 
“Le cooperative agricole nutrono il mondo” è la dicitura ufficiale del tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2012, scelto per sottolineare il ruolo fondamentale che svolgono le cooperative per migliorare la sicurezza alimentare e per eliminare la fame nel mondo”. 
L’interesse nelle cooperative e nelle organizzazione rurali viene inoltre evidenziato nella decisione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di designare il 2012 come “Anno Internazionale delle Cooperative”. (fonte: FAO) 


Leggi il messaggio (pdf) del Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva per la Giornata mondiale dell’alimentazione 2012

Guarda la Galleria fotografica

Il 5% degli italiani non ha abbastanza cibo e bussa alle porte delle associazioni no profit per chiedere un pacco alimentare. I dati li ha diffusi oggi la Coldiretti in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione 2012 che si celebra il 16 ottobre.
Sono 3,3 milioni gli italiani poveri che hanno avuto bisogno di un sostegno alimentare. Ma l’allarme si estende a tutti i Paesi ricchi dove, nel triennio 2010-2012, è aumentato del 7% il numero di chi non ha a disposizione cibo a sufficienza per alimentarsi correttamente. Il 12,5% della popolazione, stando ai dati Fao, per un totale di 868 milioni di persone.