Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 7 settembre 2012

Da Jesus di Settembre: l'editoriale "Sarajevo, Gerusalemme d'Europa", il reportage "Sopravvivere alla pace", i servizi "SIRIA Un popolo tra due fuochi" e " CINA Il gelo tra Roma e Pechino"

Lo spirito di Assisi fa sosta a Sarajevo dal 9 all'11 settembre. Assisi fu una grande icona di pace. Lo sarà pure la capitale della Bosnia: l'occasione è quella dei venti anni dal più recente assedio nella storia d'Europa. A quasi cento dalla pallottola che diede inizio alla I guerra mondiale. Sarajevo, città europea nel cui centro storico si incrociano da secoli chiese, moschee, sinagoghe, come a Gerusalemme – così la definì Giovanni Paolo II: «Gerusalemme d'Europa» –. Sarajevo, la città della convivenza e del fallimento della convivenza; Sarajevo è la sfida che è oggi posta di fronte a ogni città. Come essere città di pace? La "tre giorni" di incontri si presenta carica di significato. Tanto più che la cerimonia finale cadrà l'11 settembre. Proprio in quella data e proprio a Sarajevo, dove sono state strumentalizzate durante la guerra, le religioni affermeranno che il futuro è vivere insieme, come dice il titolo dell'Incontro promosso da Sant'Egidio.
Lo diranno le religioni. Lo dice il profondo del cuore umano. Lo dice la Costituzione conciliare Gaudium et spes. 
Leggi tutto: Sarajevo, Gerusalemme d'Europa

Sono trascorsi ormai vent'anni dall'inizio del tragico assedio di Sarajevo. Oggi, alla vigilia dell'incontro voluto dalla Comunità di Sant'Egidio, la situazione resta tesa e non si può certo dire che sia avvenuta una vera riconciliazione tra le comunità nazionali e religiose che fanno della capitale della Bosnia Erzegovina la «Gerusalemme d'Europa». 
Leggi tutto: Sopravvivere alla pace

Da una parte le ultime truppe fedeli a Bashar al-Assad, dall'altra gli insorti, ferventi sunniti e tentati dall'integralismo islamico. In mezzo, la società civile siriana, e in particolare la minoranza cristiana, che rischiano di fare il vaso di coccio tra vasi di ferro in questa nuova, sanguinosa, Primavera araba. 
Leggi tutto: SIRIA Un popolo tra due fuochi

Nel 2007 la Lettera di Benedetto XVI ai cattolici cinesi sembrava aver avviato una fase di buoni rapporti con il regime comunista. Ma all'improvviso tutto è cambiato. Ed è tornato l'inverno per la libertà di culto.