Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 2 settembre 2012

Cardinale Martini: in Duomo l'omaggio dei milanesi - il ricordo di Vito Mancuso, don Luigi Ciotti, Andrea Riccardi

Un applauso caloroso e un sole insperato hanno accolto a mezzogiorno la salma del cardinale Carlo Maria Martini in piazza Duomo.
In Duomo l'omaggio dei milanesi al cardinale Martini


Chi è stato Carlo Maria Martini? Si può rispondere dicendo un cardinale per lungo tempo papabile, l'arcivescovo per oltre vent'anni di una delle più grandi diocesi del mondo, il presidente per un decennio del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee.
Un biblista all'origine dell´edizione critica più accreditata a livello internazionale del Nuovo Testamento (The Greek New Testament), il rettore di due tra le più prestigiose istituzioni accademiche del mondo cattolico (Università Gregoriana e Istituto Biblico), un esperto predicatore di esercizi spirituali a ogni categoria di persone, un gesuita di quella gloriosa e discussa Compagnia di Gesù fondata da Ignazio di Loyola, un autore con una bibliografia sterminata in diverse lingue, e altre cose ancora. Ma la risposta che coglie la peculiarità della sua persona si ottiene dicendo che fu un uomo di Dio.
Leggi tutto: Un uomo di Dio di Vito Mancuso (pdf)

Carlo Maria Martini ''ha stimolato la sua Chiesa a lottare per la libertà di tutti''. Il fondatore di Libera, lo ricorda per la sua grande cultura e l'impegno per il rispetto della dignità e della giustizia. Un esermpio di chiarezza anche dentro la Chiesa

intervista a Don Luigi Ciotti: 
''Era capace di parlare chiaro senza ipocrisie''


Andrea Riccardi: "Lo ricordo un uomo semplice... lascia il messaggio che la spiritualità non può essere espunta dalla vita"
intervista al ministro Riccardi