Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 28 agosto 2012

Solidarietà al missionario laico Biagio Conte, animatore della "missione Speranza e carità" di Palermo

Sul fantasma di un fiume, gatti e uomini condividono i sogni e gli stenti della sopravvivenza. Qui, alle porte della Cittadella della speranza, si è combattuta una guerra notturna, primitiva. Da una parte i “turchi” - così chiamano gli ospiti della Missione - vittime di un assedio medievale con spranghe, forconi, bastoni e pietre. Dall'altra, i palermitani dimenticati sulle rive dell'Oreto. Gli assaltatori. I “vichingi”, nessuno si sottrae all'inciuria. Nella mischia, suo malgrado – mentre era impegnato nel ruolo scomodo del mediatore – è rimasto coinvolto Biagio Conte, anima grande e solidale di Palermo, in un corpo sempre più malandato. Una sassata alla testa. Quattro punti di sutura. La ferita del fisico è poca cosa rispetto al significato: Palermo ha colpito Fratel Biagio. Gli ha alzato la mano contro.
Leggi tutto: Biagio Conte dopo l'assalto: "Mi hanno ferito, ma non mollo"

Spedizione punitiva alla "Missione", ferito Biagio Conte

Ha avuto parole di incoraggiamento, il cardinale di Palermo Paolo Romeo. Visitando il missionario laico Biagio Conte, ferito la notte fra giovedì e venerdì, il cardinale ha sottolineato l’importanza dell’opera che ospita oltre 800 persone con difficoltà. Nell’ex caserma dell’aeronautica, in via Decollati, nel quartiere popolare a ridosso della stazione, da vent'anni trovano rifugio i senza fissa dimora, soprattutto extracomunitari. 

"L'esperienza di accoglienza e solidarietà della Missione del Fratello Biagio - dice il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - rappresenta un'esperienza unica ed un patrimonio dell'intera città di Palermo. Atti violenti, quale che ne sia la ragione e chiunque ne siano gli autori, non potranno certamente indebolire l'operato di Biagio Conte cui va l'affetto e la gratitudine di tutti i palermitani".

''Solidarietà e amicizia a Biagio Conte, l'animatore della missione Speranza e carità di Palermo, ferito durante un' inaccettabile spedizione punitiva contro un ospite della sua comunità' è espressa in una nota dal ministro per la Cooperazione internazionale e l'Integrazione, Andrea Riccardi. ''Ho avuto modo di visitare pochi mesi fa la missione e mi sono potuto rendere conto personalmente del prezioso servizio umanitario che Biagio Conte compie quotidianamente nei confronti dei poveri e degli emarginati in un contesto sociale molto difficile'' sottolinea Riccardi, che esprime poi l'auspicio ''che la magistratura faccia piena luce sull'odioso episodio e che sia garantita a Biagio e i suoi amici la possibilità di continuare in piena sicurezza la loro opera meritoria". (Adnkronos)