Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 27 agosto 2012

"Noi siamo acqua" di Christian Albini

Noi siamo acqua
di Christian Albini

Si parla delle alte temperature di questa stagione per il disagio personale che il caldo ci procura. Anch'io sto scrivendo queste parole alle prese con il sudore e con il computer bollente. Vedo dalla finestra il fiume serio ridotto a un rigagnolo.
Si parla molto meno, invece, della siccità provocata dalla mancanza d'acqua. Già l'anno scorso, in Cina ci sono stati gravi danni all'agricoltura e milioni di persone sono rimaste senza acqua potabile. Anche la nostra produzione agricola sta risentendo pesantemente di questa torrida estate e il "granaio" degli Stati Uniti è colpito dall'arsura.
Possiamo accendere l'aria condizionata negli ambienti chiusi, ma non possiamo "condizionare" l'ambiente. Eppure, passiamo sopra a queste notizie come se niente fosse. E' perché abbiamo dimenticato il nostro legame con la terra, le radici della nostra umanità. Noi siamo acqua. L'acqua è indispensabile per la nostra sopravvivenza. Dimenticarlo è essere ciechi verso noi stessi. E' un segno dell'alienazione in cui viviamo.
Questa lunga estate calda ci dà un assaggio di temperature di altre latitudini. Esposti al caldo, possiamo intuire meglio certi passi dei salmi che richiamano ambienti desertici ed esprimono un desiderio urgente, bruciante, un desiderio di tutto l'essere che uguaglia quello del corpo disidratato.
Christian Albini

O Dio, tu sei il mio Dio,
dall'aurora io ti cerco,
ha sete di te l'anima mia,
desidera te la mia carne,
in terra arida, assetata, senz'acqua.
(Sal 63,2)

Come la cerva anela 
ai corsi d'acqua,
così l'anima mia anela 
a te, o Dio.
L'anima mia ha sete di Dio,
del Dio vivente:
quando verrò e vedrò il volto di Dio?
(Sal 42,2-3)