Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 19 agosto 2012

Giornata Umanitaria Mondiale 2012 - "Le persone aiutano le persone - I popoli aiutano i popoli"

Quest'anno la Giornata Umanitaria Mondiale offre un'opportunità storica per unire un miliardo di persone da tutto il mondo e promuovere un'idea efficace e proattiva: “Persone che aiutano le Persone”.
E’ questo il modo migliore per onorare la memoria dei molti operatori umanitari caduti di cui oggi portiamo il lutto, e per celebrare gli sforzi di tutti coloro che oggi continuano la loro nobile missione aiutando chi soffre in maniera tempestiva.
Il sentimento di solidarietà che anima questi sforzi coraggiosi ci porta a celebrare la Giornata Umanitaria Mondiale.

La campagna del 2012, "Le persone aiutano le persone - I popoli aiutano i popoli", ha ricevuto il sostegno compiaciuto della Caritas Internazionale che ricorda l'importanza di alcuni principi umanitari fondamentali: imparzialità, neutralità e indipendenza, soprattutto quando - come accade oggi - i bisogni umanitari sono in aumento. Il 19 agosto, la campagna aspira a raggiungere con il suo messaggio almeno un miliardo di persone. L'Assemblea generale dell'ONU proclamò questa Giornata per ricordare anche la morte di 23 dei suoi operatori, il 19 agosto 2003, in un attentato contro la sua sede umanitaria a Bagdad, Iraq. 

Il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, è fra i sottoscrittori della campagna per il "World Humanitarian Day", realizzata dalle Nazioni Unite e dalle organizzazioni umanitarie per ricordare, il 19 agosto, le 22 vittime dell'attentato contro gli Uffici Onu a Baghdad del 2003, e per incoraggiare la sponsorizzazione innanzi tutto morale, ed anche concreta, dell' attività umanitaria.
Come si legge in una nota della Farnesina, lo ha annunciato oggi lo stesso Terzi sul suo profilo Twitter: "Onoriamo chi si sacrifica per gli altri. Sostenete anche voi il World Humanitarian Day".
Leggi tutto: Giornata umanitaria mondiale, Terzi fra sostenitori

Sacrifici e pericoli, è questa la vita quotidiana degli operatori umanitari, nel mondo, che lavorano per aiutare chi ha bisogno della loro assistenza. Nel riconoscere il loro impegno e la loro dedizione, in occasione della Giornata Mondiale Umanitaria del 19 agosto, presentiamo quattro storie straordinarie di operatori umanitari che dedicano la loro vita alla lotta contro la fame.
Leggi tutto: Operatori umanitari: 4 storie di chi lotta contro la fame

La star di fama internazionale Beyoncé, le Nazioni Unite e le organizzazioni umanitarie internazionali lanciano oggi una campagna globale per puntare i riflettori sulle operazioni umanitarie e incoraggiare le persone in tutto il mondo a impegnarsi per fare qualcosa di buono per il prossimo.

Unisciti a Beyoncé e alle organizzazioni umanitarie del mondo per condividere un messaggio di speranza con un miliardo di persone. Fai sentire la tua voce!