Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 2 luglio 2012

"Una via per sottrarsi all'ansia della crisi" di Silvano Fausti

Una via per sottrarsi all'ansia della crisi
Silvano Fausti

La crisi economica ci interroga sul nostro futuro ed acuisce l’inquietudine per il domani. La nostra risposta tipica, scrive p. Silvano Fausti, biblista e gesuita, è «l’ansia dell’accumulo e l’affanno», non occupazione ma pre-occupazione, «dove esauriamo tutte le nostre energie senza occuparci». La risposta del Vangelo è un’altra: non divisione di sé nell'inquietudine ma condivisione di quel si ha con gli altri. Non molto distante dal principio che governa tante iniziative della Rete.

Nella nostra epoca comprendiamo abbastanza bene che cosa è l’affanno – un sinonimo attuale potrebbe essere “stress” – con tutto ciò che comporta, con gli ansiolitici e i sedativi, il lavoro affannoso come droga. L’uomo ha bisogno di vita, perché ha paura di morire, allora pensa di garantirsela accumulando i beni. Perché si accumula? La radice dell’accumulo è l’ansia, l’affanno, la paura che venga meno la vita.

Leggi tutto: 

Il testo è la sintesi redazionale della lectio divina tenuta nella Chiesa di San Fedele in Milano nel corso di vari anni. L’audio originale può essere ascoltato qui.