Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 3 luglio 2012

Ricordando Alexander Langer - "UN BICCHIERE DI CRISTALLO TRA CORRAZZATE DI PIOMBO"

Non esiteremo mai a seguire l'esempio della tua vita, "invidiabilmente ricca di viaggi, di incontri, di conoscenze, di imprese, di lingue parlate e ascoltate, di amore"...

Carissimo Alexander, 
anche quest'anno il calendario, inesorabilmente, torna a fermarsi su quel terribile 3 luglio, il giorno in cui tutto si fermò, il giorno del tuo più crudele dei commiati, lasciandoci in un vuoto immenso e un oceano di dubbi e domande.
La stella polare della tua esistenza è stata la purezza e la profondità dell'animo umano che va oltre ogni barriera, ogni egoismo, amando rivolgendo lo sguardo soltanto verso lo scrigno custodito nel cuore dell'uomo. Cresciuto in una regione di frontiera, hai visto nella conoscenza reciproca, nell'incontro fecondo, una ricchezza da costruire quotidianamente. E, cercando di farti comprendere da tutti, ti sei abbandonato all'ascolto del cuore, dell'animo, della sensibilità di chi avevi di fronte. Hai precorso i tempi, hai attraversato sentieri e strade con la lungimiranza e la visione di chi sapeva guardare oltre ogni orizzonte. Viaggiatore inquieto, hai donato tutto te stesso all'umanità sofferente e oppressa, caricandoti i pesi e i dolori che hai incontrato con un amore immenso
Leggi tutto: Alexander Langer, il tuo viso serio e gentile ci accompagna ancora

Nell’agosto del 1995, un mese dopo la partita di Alex, appare su «Rocca» il testo del suo intervento al Convegno di Assisi 1994; partendo dal recupero della semplicità francescana Alex stende lo sguardo su questo mondo malato e cerca di dare concretezza all’insegnamento del santo di Assisi. Il suo pensiero e riassumibile nel motto «lentius, profondius, soavvius», che oggi è diventato lo slogan di coloro che ricordano Alex con affetto.
Leggi tutto: Alex Langer

Per tutta la sua vita Alexander Langer non ha fatto altro che saltare muri, attraversare confini culturali, nazionali, etnici, religiosi. 
"Saltare i muri. Il viaggio di Alex Langer" è una serie di quattro puntate che prova a ricostruire, raccontare, ricordare momenti della sua intensa biografia. Lo facciamo con l'aiuto di intellettuali, scrittori, attivisti, politici che gli sono stati vicino e hanno condiviso molte delle sue battaglie. 
PASSIONI Rai radio3
1a puntata
Violare i confini (audio)
2a puntata
Radicalità  (audio)
3a puntata
Lentius, profundius, suavius (audio)
4a puntata
Vivere come 6 miliardi di persone  (audio)


Guarda anche il nostro precedente post: