Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 6 luglio 2012

Premio Archivio Disarmo Colombe d’Oro per la pace 2012 a Mons. Ignatius Kaigama, Arcivescovo di Jos in Nigeria

Premio Archivio Disarmo Colombe d’Oro per la pace 2012

Il Premio giornalistico Colombe d'oro per la pace vuole essere di stimolo a tutti gli operatori dell'informazione a farsi portatori degli ideali di pace e di convivenza tra i popoli, le nazioni e gli stati. Istituito nel 1986 - anno internazionale della pace. 
La giuria, composta da Fabrizio Battistelli, Giorgio Bertinelli, Miriam Mafai, Andrea Riccardi, Tana De Zulueta e presieduta dal premio Nobel Rita Levi-Montalcini, assegna annualmente delle Colombe d’oro a giornalisti operanti nell'ambito dei quotidiani, dei periodici e delle radio-televisioni, nonché a una personalità distintasi in campo internazionale.

Il prestigioso riconoscimento quest'anno è stato attribuito a Mons. Ignatius Ayau Kaigama  per il coraggio e l’impegno con cui promuove ogni giorno i valori della comprensione, della riconciliazione e della pacifica convivenza nel grande paese africano dilaniato dal conflitto etnico e religioso. Per la sezione giornalisti le Colombe d’Oro sono state assegnate a Francesca Caferri de La Repubblica, che da oltre dieci anni segue le maggiori crisi umanitarie del mondo arabo e musulmano con particolare attenzione al genere femminile, a Giovanni Porzio, storico inviato di Panorama autore di servizi e reportage dai fronti di guerra più caldi e a Giovanni Tizian, della Gazzetta di Modena, che con tenacia denuncia il radicamento della criminalità organizzata nel tessuto economico e sociale dell’Italia settentrionale.

*****
“Sempre più persone parlano di dialogo ma i giornalisti non lo raccontano, come se preferissero le bombe”: a parlare con la MISNA è monsignor Ignatius Ayau Kaigama, arcivescovo di Jos e presidente della Conferenza episcopale della Nigeria, a Roma per ricevere il premio Colombe d’oro per la pace.
L’arcivescovo, si legge nella motivazione diffusa dagli organizzatori di Archivio Disarmo, è “uomo di dialogo che non si limita a condannare le violenze ma si adopera attivamente per interrompere la spirale d’odio”. Un lavoro cruciale in Nigeria, dove gli attentati del gruppo islamico Boko Haram contro caserme di polizia, chiese o mercati dominano ormai da mesi i notiziari e le pagine dei quotidiani nazionali.


Discorso del Rev.Ignatius A. Kaigama, vescovo cattolico di Jos e Presidente della Conferenza Episcopale della Nigeria, in occasione del premio Colombe d’oro per la Pace 

Il coraggio e l’impegno per promuovere ogni giorno il dialogo tra cristiani e musulmani nel grande Paese africano dilaniato dalle violenze interreligiose. Con questa motivazione mons. Ignatius Kaigama, arcivescovo di Jos in Nigeria e presidente della Conferenza episcopale nigeriana, è stato insignito del Premio Archivio Disarmo – Colombe d’oro per la pace 2012. Alla premiazione tenutasi ieri sera a Roma era presente per noi (n.d.r. Radio Vaticana) Marco Guerra che lo ha intervistato