Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 20 giugno 2012

Una storia di ordinaria santità - Chiara Corbella, la regola delle 3P e le testimonianze in rete

Chi ha detto che non c’è stato il miracolo?!
Il miracolo è avvenuto e molto più grande di quanto non ci si aspettasse!
Che turbinio di emozioni, pensieri, parole e sguardi che mi ritornano alla mente dopo il funerale di Chiara al quale ho avuto la grazia di partecipare sabato!...
Piccoli passi possibili” questo il motto francescano che Chiara ha preso come regola di vita...
“Chiara non è morta serena, è morta felice”. Ha vissuto spendendo la sua vita per l’amore agli altri, consumandosi per gli altri e felice di farlo, aveva confidato ad Enrico “forse la guarigione in fondo non la voglio davvero. Pensaci, che cosa colpisce di più? una donna guarita dal tumore o un marito felice con il figlio senza la mamma? Una testimonianza che potrebbe salvare tante persone…”.
Poche ore prima della morte, Enrico con tutta la sua tenerezza di marito innamorato le ha chiesto: “A Chia’, ma sto giogo è davvero così dolce?” “Sì, è tanto dolce”.
Enrico – così ha raccontato frate Vito – davanti alla prospettiva che presto non avrebbe più visto Chiara diceva “Perché dovrei essere triste? mia moglie sta andando da Uno che la ama più di me!”
Questi ragazzi, la vita e la morte di Chiara… ma che dico, la sua nascita al Cielo, sono un boomerang che sta volando nei luoghi più inaspettati e dove passa sconvolge, tocca i cuori, fa venire una gran voglia di santità!...

Sono una privilegiata perché sabato mattina, nella Festa del Cuore Immacolato di Maria, ho assistito al funerale di Chiara Corbella Petrillo, e ho accompagnato una nuova sorellina in cielo, una sorella a cui vorrei andare dietro, mettendomi in fila, insieme alle mille persone che erano in chiesa, e alle migliaia che stanno imparando a conoscere la sua storia. Migliaia che presto saranno milioni, perché bonum est diffusivum sui, il bene è contagioso.
Leggi tutto: Tutti dietro a Chiara di Costanza Miriano

Ieri sono stato con Monica all'incredibile funerale di Chiara Corbella... 
Tutt'ora ho dentro di me tante emozioni, pensieri e riflessioni su quanto ho visto con i miei occhi e ascoltato con le mie orecchie. A Santa Francesca Romana sono stato 2 ore e mezza in piedi, con altre 1.000 persone e un caldo quasi asfissiante, ed è stata un'esperienza straordinaria.
Fra le varie cose che mi hanno colpito maggiornamente, c'è stato...

"Chiara è una delle tante donne che ogni giorno provano ad andare oltre le avversità e gli schemi della vita e, tra due sentieri, scelgono sempre quello più accidentato. E sarebbe bello che una scuola della nostra città portasse il nome di Chiara Corbella a caratterizzare, con la forza e il coraggio comuni a tantissime altre donne, il più importante spazio di crescita umana e formativa dei nostri ragazzi'' (Patrizia Prestipino, Assessore provinciale alle Politiche Giovanili di Roma - Fonte: Asca)

"Chiara ha espresso due volontà per il suo funerale, la prima che fosse celebrato da padre Vito nostra guida spirituale, la seconda che nessuno doveva portare fiori perchè davanti a DIO non abbiamo nulla, tutto è dono e tutti quelli che avrebbero partecipato al funerale dovevano ricevere loro un dono: una piantina." un DONO da custodire e averne cura perchè questo fa DIO: ti fa doni da custodire.
Tante cose tante parole potrei ancora citare di questa festa, che rivivrei ancora e ancora.
Quanto spinge a tanti di noi a scrivere di Chiara, non è fanatismo ma è una comunione che ha legato tantissimi nella preghiera per questi giovani…è una comunione benedetta che continua e continuerà ancora più stretta e forte attorno ad Enrico...
Le parole si arrestano lasciano spazio ad un sospiro grande del cuore … non si può tenere sotto il moggio una lucerna… e Chiara ed Enrico devono risplendere come testimoni di una PERFETTA e incomprensibile LETIZIA.
Leggi tutto: la coccola di DIO attraverso Chiara ed Enrico di Floriana

... Letta con gli occhi della fede, la storia di Chiara - ed Enrico - si spiega con le parole che ha usato padre Vito: un «evento straordinario». «Noi - ha detto - abbiamo visto la vita eterna». Perché Chiara ha affrontato ogni giorno con fede, gioia, speranza. Portando avanti la regola delle "3P" appresa proprio ad Assisi: Piccoli Passi Possibili...
Omelia di padre Vito alla messa del funerale di Chiara Corbella (audio)

Guarda i nostri post precedenti:

Una storia di ordinaria santità: il coraggio di Chiara Corbella che rinvia le cure e muore per far nascere il suo bimbo!

Una storia di ordinaria santità - Chiara Corbella ed Enrico Petrillo ci mostrano che anche oggi il Vangelo può essere vissuto.