Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 5 giugno 2012

OREUNDICI: IL QUADERNO DI GIUGNO 2012 "PASSIONE PER LA VITA" - PASSIONE DI UOMO, PASSIONE DI DIO di Arturo Paoli - L'editoriale di Mario De Maio

OREUNDICI: IL QUADERNO DI GIUGNO 2012 "PASSIONE PER LA VITA" 

Conoscete una parola più ambigua e allo stesso tempo più ricca di sensi della parola “passione”? C’è un verso nel quale Carducci rievoca la giornata tragica in cui Milano fu invasa e saccheggiata dal Barbarossa, e fu la domenica in cui si benedicono le palme e i rami d’olivo: Ahi domenica triste degli ulivi – passione di Cristo e di Milano. Il poeta allude alla domenica che precede la Pasqua cristiana nella quale si dà inizio ai giorni che commemorano il martirio di Cristo. E questo dà alla parola passione il senso di sofferenza estrema. Ma il senso più comune è quello di accanimento per concentrare il tempo e le proprie forze in un gioco, in uno sport o in un’arte che non può riuscire se non con una persistenza nel lavoro, col rischio di lasciare impegni più importanti e necessari. Una mamma si lamenta del figlio appassionato nel gioco che consuma tempo, energie, denaro e soprattutto toglie alla persona una vera utilità di esistere nel tempo. La passione di vivere è bella se vuol dire accogliere la vita con gioia e letizia.
Leggi tutto: PASSIONE DI UOMO, PASSIONE DI DIO essere in un movimento permanente di Arturo Paoli

Cari amici,
tra i tanti significati del termine passione quello che preferisco è il brasiliano apaixonado, che significa innamorato. L’innamoramento a una persona, a un’idea, a un luogo è un’esperienza travolgente che ha a che fare con il nostro “desiderio”, la parte più profonda e più viva del nostro essere. Sono tempi di delusione, incertezza, confusione e talora di disperazione come ci informano i giornali e la televisione. Che fare? Come fare diventare il disagio e l’incertezza una opportunità di trasformazione e cambiamento personale e sociale, liberando le energie migliori che sono assopite dentro di noi e nelle nostre comunità?


La vita vincerà: è questa

per noi una sicura speranza.

Perché dalla parte della vita
stanno la verità, il bene,
la gioia, il vero progresso.
Dalla parte della vita è Dio
che ama la vita
e la dona con larghezza
Giovanni Paolo II