Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 22 giugno 2012

Fede, ateismo e irreligiosità in Italia - GENTILI SENZA CORTILE - "ATEI FORTI" E "ATEI DEBOLI" NELLA SICILIA CENTRALE

Gentili senza cortile: è una nuova ricerca a cura del Cesnur (Centro studi sulle nuove religioni) sul tema ateismo e irreligiosità in Italia. La ricerca è stata diretta e condotta da Massimo Introvigne e da Pierluigi Zoccatelli, vicedirettore del centro, e fa parte di uno studio sulla fede in Italia di cui sono già stati pubblicati tre volumi contenenti i dati di altrettante ricerche. L'indagine Gentili senza cortile, effettuata nel territorio della Sicilia centrale, viene presentata all'Istituto Salesiano di Gela dai due autori e da monsignor Michele Pennisi, vescovo di Piazza Armerina.

Monsignor Michele Pennisi, vescovo di Piazza Armerina, presenta il libro di Massimo Introvigne e Pierluigi Zoccatelli GENTILI SENZA CORTILE - "ATEI FORTI" E "ATEI DEBOLI" NELLA SICILIA CENTRALE
Leggi il testo integrale della prefazione di monsignor Michele Pennisi

Quanto sono veritieri i dati sulla religiosità in Italia? Che valore dare alle dichiarazioni di molti italiani che ancor oggi continuano a definirsi cattolici? Perché tante persone sembrano di fatto indifferenti nei confronti della religione anche se non hanno il coraggio di definirsi atei o agnostici?
Ecco alcuni interrogativi su cui ruota il dibattito pubblico sulle sorti della religione nella società avanzata, che appassiona sia gli studiosi dei fenomeni religiosi sia gli uomini di chiesa. Perché al di là delle apparenze, oltre la superficie, si coglie in ampie quote di popolazione una distanza tra le intenzioni e il vissuto religioso che pone non pochi problemi di interpretazione.
Proprio questo tema è al centro della recente e interessante indagine che Massimo Introvigne e Pierluigi Zoccatelli (che dirigono il Centro Studi sulle Nuove Religioni di Torino) hanno condotto in un’area del Sud, che si presenta come un caso studio emblematico di ciò che accade non solo in quella regione ma in tutto il Paese.