Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 1 maggio 2012

Primo Maggio, festa dei lavoratori

"Per l'evento musicale con cui si celebra e festeggia questo Primo Maggio sono state scelte delle parole - credo campeggino sul palco di San Giovanni - che mi auguro riflettano davvero lo spirito del mondo del lavoro: 'la speranza, la passione, il futuro'. La speranza che deve sorreggerci e guidarci in tempi difficili ; la passione che deve animare ogni richiesta e proposta di cambiamento ; il futuro che deve costituire il riferimento essenziale anche nell'affrontare i problemi assillanti del presente". Così il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha aperto il discorso celebrativo del Primo Maggio, Festa del Lavoro, al Quirinale.

«Non è un bel primo maggio sia per l'assenza di lavoro che è un grandissimo problema, ma anche per gli incidenti sul lavoro, gli ultimi due accaduti ieri», ha detto il ministro del lavoro, Elsa Fornero ed ha aggiunto riferendosi alla riforma  «dobbiamo riflettere sulle ragioni di questa crisi, dobbiamo soprattutto agire... Il lavoro è una dimensione fondamentale della vita dei cittadini e deve servire a produrre reddito per il sostentamento, ma deve anche dare soddisfazione personale e occasioni sempre nuove di crescita individuale, familiare e sociale. Deve essere una dimensione buona della vita cui tutti possano accedere senza privilegi né discriminazioni», ha indicato Fornero, sottolineando però che nel nostro Paese «siamo lontani da ciò». 
<><><>
Sarà una delle feste del lavoro più tristi degli ultimi anni. E non solo per i due morti del lavoro — uno a Reggio Emilia e uno in provincia di Bergamo — registratisi ieri e per i suicidi: l’ultimo ieri, un custode di Napoli. L’Ilo, l’agenzia specializzata sul lavoro dell’Onu, infatti, ha lanciato un forte allarme sulla situazione occupazionale nel nostro Paese. In Italia, osserva l’agenzia delle Nazioni Unite, la disoccupazione ha raggiunto il 9,7% nel quarto trimestre 2011, ma «il tasso reale potrebbe essere più alto poiché ai 2,1 milioni di disoccupati si aggiungono 250mila lavoratori in cassa integrazione». A preoccupare particolarmente è la disoccupazione giovanile, salita al 32,6%, e più che raddoppiata dal 2008. 

 A Roma il tradizionale e seguitissimo concerto del Primo Maggio a piazza San Giovanni per vedere l'intero concerto del Primo Maggio 2012 in diretta streaming, direttamente sul vostro computer e smartphone: ecco il link alla diretta!