Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 10 maggio 2012

Fede in tempo di crisi: opportunità o condanna?

Tutti lo sanno. Viviamo in un momento storico difficile: l'economia è in recessione, il lavoro non c'è, la politica non capisce i bisogni delle persone, i giovani sembrano non avere futuro. Siamo circondati da allarmismi continui sul futuro degli Stati più deboli, la cassa integrazione sembra lo scenario più roseo possibile per un numero sempre maggiore di, ormai ex, lavoratori. Gli imprenditori non hanno accesso al credito e quelli onesti sono sempre più morsi nella stretta di una finanza che da troppo tempo è al di là della realtà.
In questo scenario nero e apparentemente senza speranza, viviamo un'altra crisi, molto meno famosa e profonda ma comunque sconvolgente.
Viviamo in un Paese cattolico se non per fede almeno per tradizione. Un Paese in cui la maggior parte dei genitori porta i figli al catechismo durante la settimana, a giocare a calcio o a pallavolo nella squadra dell'oratorio, a fare il presepio vivente la sera della vigilia. Da qualche anno è però in atto quello che alcuni definiscono la "secolarizzazione della società", quel processo che porta allo svuotamento delle chiese la domenica mattina, all'appiattimento della cultura cattolica comune, alla rinascita di paure ataviche e senza senso per il povero e il diverso.
Che cosa ci possono insegnare queste due crisi manifestatesi di pari passo e in maniera così tanto stravolgente?
Leggi tutto: Fede in tempo di crisi: opportunità o condanna?