Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 2 aprile 2012

XXIII Giornata Mondiale dell’Autismo

Si celebra oggi in tutto il mondo la 23esima Giornata Mondiale dell’Autismo che, ormai dal lontano 1989 e su iniziativa di tutti i più importanti stati membri delle Nazioni Unite, intende diffondere, a livello internazionale e grazie alle più rinomate Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale nazionali ed internazionali, non solamente la conoscenza della malattia in quanto tale bensì anche, e soprattutto, la consapevolezza che le persone autistiche di tutto il mondo, come dichiarato da Bruno Morabito (presidente dell’associazione italiana “Divento Grande ONLUS”): “sono persone speciali, una ricchezza non un problema per la società“.



Si celebra oggi, lunedì 2 aprile, in tutto il mondo la Giornata dell’autismo, promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica e la comunità scientifica sulla sindrome che colpisce oltre 10 bambini su 10 mila, che salgono a 40 su 10 mila considerando nel loro complesso tutti i cosiddetti disturbi dello spettro autistico (dati diffusi in gennaio dall’Iss, in occasione del lancio delle nuove linee guida).
Contro questa malattia, che stando a un’indagine pubblicata sul Washington Post negli Usa arriva a colpire addirittura un bimbo su 88, con una prevalenza cresciuta di quasi l’80% negli ultimi 10 anni, la ricerca italiana è impegnata a studiare una cura che ancora manca.

Ma cosa si intende esattamente per autismo o per disturbo dello spettro autistico? Senza ombra di dubbio parliamo di una tra le patologie più complesse dell’età evolutiva. E, benché la sua causa non risulti ancora definita con certezza, l’ipotesi più accreditata, tra clinici e ricercatori di diversa formazione, riconosce un’origine genetica con impronta neuro-biologica. 

Anche l'Arco di Costantino, come molti monumenti nelle principali città del mondo, si illuminerà di blu per la Giornata mondiale dell'autismo. Roma aderirà così, per la prima volta, all'iniziativa internazionale "Light it up blue", su invito della onlus "Divento grande"
Leggi tutto e guarda il servizio al Tg1:  IL MONDO SI COLORA DI BLU PER LA GIORNATA MONDIALE PER L'AUTISMO

Per approfondire: