Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 22 aprile 2012

42a edizione della Giornata Mondiale della Terra


Alla sua quarantaduesima edizione, l’Earth Day, non solo non ha perso il proprio entusiasmo, ma è diventato un evento sempre più importante, in grado di mobilitare cittadini di oltre 190 Paesi, tra cui anche l’Italia, dove per il quinto anno di seguito verrà celebrata la giornata dedicata al Pianeta. Sarà che la coscienza e la sensibilità verso le tematiche ambientali aumentano, mentre la questione si fa più ampia e delicata, da trattare con vivo interesse e costante sollecitudine: ecco perché il 22 aprile diventa, ancora una volta, l’occasione per ricordare che ogni giorno è il giorno della Terra, attraverso quell'appuntamento ormai fisso che è un grande Concerto, che quest’anno si terrà a Napoli. Un concerto «a impatto zero», dal momento che la quantità di anidride carbonica immessa nell'atmosfera dallo spettacolo sarà bilanciata attraverso i nuovi alberi che verranno piantati nelle foreste.

Un miliardo di persone in 175 Paesi per l'Earth Day, la Giornata della terra, che oggi darà vita a una maxi-mobilitazione mondiale in difesa dell'ambiente. Dagli Stati Uniti a Bali, dall'Islanda al Pakistan, per tutti lo slogan è ''Mobilitiamo il pianeta'' con eco-eventi volti a sostenere la necessita' di uno sviluppo sostenibile. 

24 ore da dedicare alla Terra, il posto dove viviamo e a cui dobbiamo tutto: l’aria che respiriamo, il sole, il mare, la natura, gli animali e la terra sotto i nostri piedi. In questa importante giornata, i personaggi della famiglia Nickelodeon si sono attivati in prima linea per ricordare ai ragazzi che, ogni nostro gesto quotidiano può avere un ruolo eco- sostenibile.
Domenica 22 Aprile, su entrambi i canali Nickelodeon e Nick Jr andranno in onda due maratone tematiche dedicate alla Giornata mondiale della Terra. 

... considerata l’importanza di questa giornata mondiale, anche la televisione intende celebrare tale ricorrenza con programmi rivolti a giovani e adulti al fine di porre l’attenzione sull'importanza di questo evento, simbolo di una volontà rivolta a dire basta ai soprusi a cui il Pianeta Terra è costantemente soggetto. Ma vediamo la programmazione televisiva di oggi per questo Earth Day 2012 

175 nazioni, oltre un miliardo di persone si mobilitano oggi per la Giornata mondiale della Terra: tanti gli eventi e le iniziative: dall'Europa all’America fino all’India e poi l’Iraq, Taiwan con concerti, spettacoli, raduni, ma anche campagne di sensibilizzazione nelle scuole perché il primo obiettivo di questa edizione è proprio quello di informare e ribadire che chiunque, nel suo piccolo, può contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Cecilia Seppia per Radio Vaticana ha intervistato Enrico Brugnoli, direttore del Dipartmento Ambiente del Cnr

Concerti a impatto zero, pulizia dei litorali, presentazioni di libri, scambio di sementi: quasi mezzo miliardo di persone in ben 192 Paesi celebreranno la Giornata Mondiale della Terra. Un giorno di iniziative a favore della sostenibilità come accade da 42 anni per sensibilizzare la società civile sulla necessità di conservare le risorse naturali. Con uno zoom sulla nutrizione

... Per non ricalcare le generali e meste considerazioni sul degrado, il quale, nonostante dichiarazioni e denunce, prosegue imperterrito, vediamo cosa ognuno di noi, causa e vittima del global warming , può cercare di fare per allontanare il superamento dei 2° centigradi di temperatura globale, considerato un limite invalicabile per la salute della Terra.
Se moltiplichiamo un nostro atto, anche il più innocente possibile, per i 60 milioni di italiani o per i 7 miliardi di terrestri, esso può contribuire pesantemente al paventato tracollo, così come il battito d'ala della farfalla in Brasile può scatenare (secondo il famoso paradosso di Edward Lorenz) uragani in Texas...
Leggi tutto: Un giorno per la Terra Dieci azioni concrete per provare a salvarla

Qualcuno dice che il buon senso si è perso. Noi vorremo dimostrare il contrario.
Vogliamo quindi lanciarti una sfida: dedica un po’ del tuo tempo a pensare cosa tu potresti fare nel concreto della tua quotidianità. Prova a definire un’azione che ti senti in grado di portare avanti. Comunicacela, via web utilizzando il modulo che trovi qui sotto, e poi inizia a metterla in pratica.
Con il tuo aiuto ed il tuo impegno dimostreremo che cambiare è possibile ed è possibile proprio partendo dalla quotidianità di ognuno di noi. Ci riusciremo perchè siamo convinti che esistono ancora persone di Buon Senso che rispettano la Terra con tutto quello che ci sta sopra.
La sfida è lanciata. A te raccoglierla. Te la senti?
Leggi tutto: Azioni del buon senso


Ma c'è anche chi per scelta decide di non festeggiare il giorno della terra...
... L’Earth Day è stato celebrato per la prima volta il 22 aprile 1970, e da allora si ripete sempre uguale a se stesso, trascinandosi appresso il medesimo cahier de doléance. Ma queste lamentele sono davvero giustificate, e distinguono correttamente cause ed effetti?