Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 14 febbraio 2012

San Valentino personaggio leggendario o storico? Protettore degli innamorati ma anche degli epilettici - A Roma alle 17:00 presso la Libreria Mondadori di via Piave 18: presentazione del libro per l'infanzia "Sara e le sbiruline di Emily" di Rachele Giacalone… come spiegare l'epilessia ad una bambina.

Oggi, San Valentino, è per tutti la festa degli innamorati, dove il santo è in realtà solo un pretesto per parlare d’altro. E la cosa è così evidente e fastidiosa da aver indotto anche tanti fedeli a ritenere Valentino un personaggio più leggendario che storico, o quantomeno un “santino”, tanto più che anche la liturgia prevede per oggi la Festa dei santi Cirillo e Metodio, che papa Giovanni Paolo II ha elevato nel 1980 a compatroni d’Europa.
Eppure Valentino fu un santo vero, un vescovo e un martire, la cui storia vale la pena conoscere, almeno per sommi capi, così che almeno una volta è la festa degli innamorati a diventare pretesto per conoscere il santo. 
Leggi tutto: San Valentino

In questo paese nella campagna del Berry, a sud di Parigi, centinaia di coppie, di tutte le età, sposate o no, festeggiano qui il 14 febbraio. E il parroco fa una Messa speciale.

Il 14 febbraio, è San Valentino. Tutti sanno che è la giornata dedicata agli innamorati, ma in ben pochi sanno che è anche quella degli epilettici. L’epilessia è una malattia che colpisce circa mezzo milione di persone solo in Italia, ma che è sconosciuta ai più. Per questo la Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE) ha deciso di promuovere e distribuire gratuitamente un libro (Sara e le sbiruline di Emily) scritto da una mamma di una bambina epilettica per spiegare a chi ha figli affetti da questa condizione come comportarsi e come fargli vivere una vita normale. 



In Italia mezzo milione di persone soffrono di crisi epilettiche. Chi ne soffre deve fare i conti con disturbi improvvisi e transitori a causa di un’alterazione dei neuroni. Molteplici le cause: fattori genetici, lesioni al cervello da traumi, tumori, ictus. E numerose le conseguenze, tra cui anche il disagio e l’emarginazione sociale. Ecco allora la necessità di preparare un bambino ai sintomi di questa malattia. Ma come spiegare quelle crisi a volte convulsive che arrivano all'improvviso? Se lo è chiesto un cuore di mamma, che insieme alla domanda ha cercato di trovane anche la risposta. Da qui nasce il libro di Rachele Giacalone dal titolo Sara e le Sbiruline di Emily. 
Leggi tutto: Sara e le Sbiruline di Emily: io non temo l’epilessia

14 febbraio 2012 a Roma alle 17:00 presso la Libreria Mondadori di via Piave 18.
Presentazione del libro per l'infanzia "Sara e le sbiruline di Emily"di Rachele Giacalone … come spiegare l'epilessia ad una bambina. Saranno presenti l'autrice del libro Rachele Giacalone, l'illustratrice Norina Wendy Di Blasio e il Prof. Oriano Mecarelli delle LICE. La lettura è a cura del Regista Teatro Roberto Gandini.
"Emily e Sara erano due sorelle davvero inseparabili. Impossibile vederle giocare l'una senza l’altra. Ma ecco che un brutto giorno le cose cambiarono..."
Scarica la copertina del libro.

Scarica il programma.