Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 11 febbraio 2012

Lectio del Vangelo della domenica a cura di fr. Egidio Palumbo


Lectio del Vangelo della domenica
a cura di fr. Egidio Palumbo
della Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME)
VI domenica T.O./B - 12.02.2012

Dopo la sinagoga e la casa, l’altro ambito del ministero di Gesù è il luogo comune della strada. E, si sa, la strada è teatro di contatti e di relazioni, di grandi discriminazioni e ingiustizie, come pure di grandi opere di risanamento e di ricostruzione della vita. 
Nella pagina di questa domenica (Mc 1,40-45) il Signore incontra per strada un lebbroso: un uomo che si porta la morte addosso, un uomo che per non contagiare è costretto a stare in isolamento, lontano da ogni forma di partecipazione alla vita sociale e religiosa. 
Ma la lebbra non è solo una malattia fisica, è anche una malattia esistenziale, spirituale, sociale e ambientale, riguarda cioè il nostro modo di prendere contatto con le persone e con l’ambiente. 
C’è un modo, insipiente e senza discernimento, che nel contatto con le persone discrimina, emargina e corrompe, e che nel contatto con le cose manipola, mescola e inquina a proprio uso e consumo. 
E c’è un modo sapiente che sa discernere il contatto con le persone, impara a relazionarsi nel rispetto, nel dialogo e nella verità; e anche nel contatto con le cose impara ad usarle per il bene suo e degli altri...