Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 7 febbraio 2012

Freddo, gelo da nord a sud emergenza senzatetto/3

Nelle regioni più colpite dall'emergenza neve i comuni potenziano i servizi. Associazioni al lavoro in tutta Italia per garantire un posto caldo e sicuro a chi vive in strada. Assistenza anche agli "irriducibili"

Situazione critica in tutta Italia: grandi disagi sulle autostrade, in Puglia interviene l'esercito. Nell'Isola la temperatura più alta a Catania, Enna tocca -4 gradi. Donna muore assiderata nel Monzese, sale a 30 il numero delle vittime. Calvario nelle Eolie, anche Napoli imbiancata. E Alemanno si scusa con i romani

L’ultimo lo hanno trovato stecchito, accanto a un albero nella pineta di Ostia. Talmente rigido da non poter rilevare le impronte digitali. In tasca aveva due portafogli e un documento con la foto sbiadita: è un romeno di 62 anni. Il giorno prima, a pochi metri di distanza, il 118 avevano portato via il corpo ormai congelato di una donna di 48 anni, morta assiderata. Si chiamava Tatiana Sarjeva, era alcolizzata. É un bollettino di guerra: ogni giorno un nuovo caduto. Clochard stroncati dal grande freddo. Li trovano la mattina appena fa luce, sdraiati nella brina, ricoperti da buste di plastica. Ma anche in piedi o seduti come se il freddo prima di gelargli il cuore li avesse folgorati in un istante.

Firenze - Troppe persone senza fissa dimora ancora in strada nonostante le temperature polari. Eppure i posti letto predisposti dal Comune restano vuoti. Si tratta di nuclei familiari che non vogliono dividersi, secondo Ornella De Zordo, che chiede misure straordinarie e l’apertura di spazi a soglia zero. Intanto si discute di come assegnare le somme che saranno devolute da Celentano dopo Sanremo

Napoli - Ci sono 150 posti disponibili in più rispetto a quelli garantiti normalmente. Per far fronte alle temperature polari di questi giorni Comune e associazioni hanno messo a punto un piano straordinario. Ciò che preoccupa è l’incremento della violenza in strada: un clochard polacco è stato aggredito da un gruppo di giovani che gli hanno rotto una clavicola.
Impossibile censire il popolo che vive nell'ombra dei senza casa, lo scorso ottobre il Camper girando tutta la città nell'arco di una notte ha contato 270 persone, ma di fatto quelli che si nascondono agli occhi dei passanti sotto le volte dell’autostrada e in zone più nascoste della città, tra Napoli e Provincia, sono molti di più: oltre 1500, secondo la valutazione della Comunità di S. Egidio.
Leggi tutto: Funziona il piano emergenza freddo per i senza tetto, ma cresce la violenza in strada

Intervista a Alessandro Tortelli di "Piazza Grande", associazione bolognese che da anni si occupa dei senza fissa dimora. "Ogni volta le istituzioni ci chiedono di salvarli, ma perché non si preoccupano di come farli uscire dalla povertà?"