Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 7 gennaio 2012

"Un terribile amore per la guerra" di Michele Nardelli e "Prevenire la guerra con le istituzioni" di Fabio Pipinato


Intervento di Michele Nardelli, Presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani, in occasione del Convegno 
"Meno Male! Tra coscienza e responsabilità"
Sanzeno, 2 – 3 settembre 2011

... Sono stato presentato come presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani, un’istituzione unica nel suo genere in Italia, istituita per legge vent'anni fa con l’obiettivo di rendere permanente l’impegno per la pace e i diritti umani. Devo però rilevare come queste parole – pace e diritti umani – nel corso del tempo siano diventate vuote, banalizzate da un loro uso irresponsabile come dagli stessi rituali della pace. Voglio dirvi che non ho accettato questa responsabilità per assecondare questo processo e che non intendo fare quel che in genere ci si aspetta da un ruolo come questo: occuparsi delle emergenze, partecipare con i gonfaloni alle marce, celebrare le giornate dei diritti umani, senza magari nemmeno interrogarsi su come le nostre comunità si rapportano a questi diritti o verso l’uso delle risorse in un mondo sempre più interdipendente.
Ho inteso piuttosto svolgere questo mandato dicendo cose che possono talvolta essere considerate sgradevoli, sporcandosi le mani nello scavare dentro i conflitti, facendosene attraversare prendendosi carico del loro portato anche quando non corrisponde a quel che vorremmo, cercando di evitare – insomma – la melassa buonista della “banalità del bene”. Indagando le parole, per restituire loro significato.
In questo caso, indagare su come la guerra è andata cambiando nel tempo, sulle nuove guerre e, infine, sui suoi lati inconfessabili come la “felicità della guerra”. Temi che meriterebbero una trattazione specifica e che mi limito solo a sfiorare...
Leggi tutto: Un terribile amore per la guerra di Michele Nardelli

Ho letto il bel pezzo del Presidente del Forum Trentino per la Pace apparso tra questi fogli dal titolo “Un terribile amore per la guerra”. La tesi di Nardelli è che, per prevenire future guerre, dobbiamo fare i conti con il criminale che alberga in ognuno di noi. Si. Ma il criminale cresce non solo in “me” ma anche in “noi”. 
Leggi tutto: Prevenire la guerra con le istituzioni di Fabio Pipinato