Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 9 gennaio 2012

Intervista al Presidente del Consiglio Mario Monti (video) e al ministro dello sviluppo Corrado Passera


Intervista al Presidente del Consiglio Mario Monti
Fabio Fazio ha ospitato nella trasmissione "Che Tempo Che Fa" il presidente del Consiglio Mario Monti che ha parlato di lavoro, liberalizzazioni, Tobin tax ...
“L’operazione di consolidamento dei conti italiani è stata un’operazione molto grossa. Abbiamo conseguito l’obiettivo che il precedente governo aveva accettato dall'Europa, ovvero il bilancio in pareggio. Non ci sarà, dunque, bisogno di una nuova manovra”. 
“Dobbiamo agire su più fronti contemporaneamente l’Unione Europea chiede che entro il 23 gennaio l’Italia presenti un primo pacchetto di decisioni sulle liberalizzazioni. Intanto nuovi cantieri che si aprono come quello sulla riforma del lavoro, senza nessun dogma, senza nessuna intenzione di dividere i sindacati ma solo la volontà di creare più occupazione vera, rivolta soprattutto ai giovani”...




Intervista al ministro dello sviluppo Corrado Passera
Aldo Cazzullo per il Corriere della Sera
«Da due mesi a oggi, un grande effetto c'è già stato: un forte recupero di credibilità e di fiducia, che anche l'altro giorno a Parigi si percepiva con chiarezza. Credibilità conquistata sul campo dal presidente del Consiglio e dall'intero Paese. Riforme coraggiose che aspettavano da tempo, come quella delle pensioni, che il governo ha proposto, il Parlamento ha approvato in tempo record e la gente ha accolto con una reazione molto composta». 
Ministro Passera, eppure la situazione resta difficile. E lo spread oltre quota 500. 
«È vero, l'emergenza non è finita. Il peggio è passato: abbiamo corso davvero il rischio della Grecia, del disastro. Non siamo ancora fuori dal tunnel. Però un progetto di rilancio del Paese è stato avviato con determinazione.