Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 22 gennaio 2012

Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME) TRENT'ANNI DI CAMMINO LETTERA AGLI AMICI


Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto (ME)

TRENT'ANNI DI CAMMINO
LETTERA AGLI AMICI

Cari amici e amiche, 
sono passati ben trent'anni da quando abbiamo dato vita alla fraternità carmelitana di Barcellona Pozzo di Gotto. La gioia di questo anniversario è come soffocata da quanto è successo il 22 novembre nella città di Barcellona PG, che ha conosciuto il dramma dell’alluvione con tutto il suo seguito di distruzione e di paura. Nonostante le forti piogge, il convento dove ci troviamo non ha subito alcun danno, mentre tante persone, che conosciamo, sono state costrette a fare i conti con la perdita di mobilia o di altre cose necessarie, con attività commerciali o artigianali messe in ginocchio e con i disagi del dopo alluvione. 
Questo evento così inatteso ci costringe a ripensare il nostro modo di abitare e di usare un territorio, che non abbiamo saputo custodire. Per noi della fraternità è una provocazione ancora più forte a non sentirsi un corpo estraneo dal tessuto sociale, ma a vivere e sostenere percorsi di maggiore umanizzazione della convivenza civile. 
Una breve storia della fraternità di Pozzo di Gotto...
Finalità e punti ispirativi...
Dentro un mondo che cambia...
Il nostro rendimento di grazie...
Maria, nostra madre e sorella nella fede, assieme ad Elia Profeta e all'Apostolo Paolo, restino sempre i nostri modelli di riferimento esemplari che abbiamo ricevuto dalla tradizione spirituale del Carmelo, al fine di camminare in obsequio Jesu Christi, come scrive la Regola del Carmelo, ovvero nel vero discepolato di Cristo Gesù, per essere nel mondo segno credibile di quella vita che non muore più, piccola epifania del Figlio, venuto ad amare il mondo perché tutti abbiano la vita in abbondanza. 

Fraterni saluti nel Signore 
fr. Aurelio, fr. Alberto, fr. Gregorio, fr. Egidio 

6 Gennaio 2012 - Epifania del Signore

Leggi il testo integrale della Lettera agli amici TRENT'ANNI DI CAMMINO

Per saperne di più sulla Fraternità Carmelitana di Pozzo di Gotto