Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 27 gennaio 2012

27 gennaio 2012: la Giornata della memoria per non dimenticare...

Il 27 gennaio 2012, nel sessantasettesimo anniversario dall'apertura dei cancelli di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa, celebriamo per la dodicesima volta in Italia il Giorno della Memoria. 
Una data che viene ricordata contemporaneamente in molti Paesi europei, e che è divenuta, in questi anni, importante e molto sentita dalla popolazione e dalle istituzioni.

In quale modo la consapevolezza della Shoah e il rifiuto delle ideologie nazista e fascista hanno influito, nel dopoguerra, sulla formazione dell’identità collettiva delle società europee?
È stato questo il tema della tavola rotonda dal titolo “La Shoah e l’identità europea”, tenutasi ieri a Roma, 24 gennaio, nell’ambito delle iniziative per la ‘Giornata della memoria’ del 27 gennaio.

Tavola rotonda “La Shoah e l’identità europea”


Ogni anno si rinnova il ricordo della Shoah. Nel tempo quasi tutti i protagonisti diretti di quella tragedia sono scomparsi. Le loro parole restano nei libri e il testimone sta passando ai figli e ai nipoti. L'importante è ricordare. Ecco alcuni libri che aiutano a farlo e l'intervista a Marco Baliani, lettore de Il giardino dei Finzi-Contini.

Vedi anche il nostro precedente post:

27 gennaio 2012: la Giornata della memoria per non dimenticare... - segnalazioni -