Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 2 dicembre 2011

2 Dicembre Giornata Internazionale per l’Abolizione della Schiavitù

“Milioni di esseri umani vivono ancora in condizioni di degrado e disumanità abissali.”. E’ la denuncia che il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, lancia attraverso un messaggio in occasione dell’odierna Giornata internazionale per l’abolizione della schiavitù. Ban Ki-moon sottolinea le differenti forme di schiavitù “moderne” come il lavoro forzato, la tratta di esseri umani, il traffico di organi, i matrimoni forzati, il reclutamento di bambini soldato. Il 2 dicembre, richiama la data dell’adozione, da parte dell’Assemblea Generale, della Convenzione Onu del 1949 sulla soppressione del traffico di persone e sullo sfruttamento della prostituzione. Al microfono di Lev Sordi, la riflessione di Mauro Palma presidente del Comitato Europeo per la prevenzione della tortura e dei trattamenti inumani e degradanti
Leggi e ascolta il servizio di Radio Vaticana

Leggi il messaggio di Ban Ki Moon (Testo integrale tradotto in italiano)

Il 2 dicembre ricorre la “Giornata Internazionale per l’Abolizione della Schiavitù”. Può anche – a prima vista – sembrare inappropriato il concetto. Più che incuriosire, fa sorgere dubbi la proposizione. Si è portati, quali destinatari dell’annuncio, a ritenere una stonatura l’aver inserito il sostantivo, inequivocabile, per caratterizzare il proposito dell’annullamento, della soppressione, della abrogazione e perfino della distruzione.

Sono immagini datate, viste probabilmente in qualche film sugli antichi romani o in un documentario in bianco e nero sul colonialismo. Uomini costretti alle catene, sfruttati fino all’osso per soddisfare i capricci del padrone. Oggi non è così, tutto questo non esiste più. Figuriamoci, con lo stato di diritto, la democrazia, le moderne costituzioni, non è ammissibile disporre a piacimento di un altro essere umano, decidere della sua vita ed ordinarne la morte, quando non serve più.
Ma siamo sicuri?