Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



sabato 10 dicembre 2011

10 dicembre 2011: Giornata internazionale dei diritti umani


Anche quest'anno il 10 dicembre si celebra la Giornata dei diritti umani, per commemorare la proclamazione, 63 anni fa, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

I Diritti umani sono 30. Ti appartengono. Non devi comprarli, o farne domanda, o chiedere il permesso di averli. Sono proprio tuoi. Non importa chi tu sia, da dove vieni, quale sia la tua età, o qualsiasi altra cosa. È proprio semplice cosi. Forse qualcuno può tentare di ignorare i tuoi diritti o violarli, o far finta che non esistano. Ma non possono alterare il fatto che siano tuoi.



Il 10 dicembre del 1948 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamava la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Per la prima volta nella storia dell’umanità era stato prodotto un documento che riguardava tutte le persone del mondo senza distinzioni. Per la prima volta veniva scritto cheesistono diritti di cui ogni essere umano deve poter godere per la sola ragione di essere venuto al mondo. Eppure a 63 anni di distanza quella dichiarazione è ancora disattesa. Anche se sono stati fatti molti passi avanti. Ieri le Nazioni Unite hanno definito il 2011 un anno “straordinario” in cui i diritti umani sono “divenuti contagiosi” grazie “all’ascesa dinamica e incontrollabile dei social media”

In tutto il mondo - il 10 dicembre - si celebra questo evento con numerose e diverse iniziative, tutte volte a sottolineare l'importanza decisiva che ha il rispetto per i diritti umani nel nostro pianeta. "La bicicletta che salverà il mondo", un libro che racconta vicende di lotta alla fame nei Paesi poveri. I proventi ad ActionAid 

Era il 10 dicembre del 1948 quando, a Parigi, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite raggiunse lo storico traguardo: una carta per definire alcuni standard di libertà degli individui di tutto il mondo al di là delle differenze di genere, razza, religione e status sociale. Ad oggi, un obiettivo ancora non raggiunto