Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 25 ottobre 2011

Save The Children - Mortalità infantile: ogni 4 secondi nel mondo un bambino muore per mancanza di cure.

Otto milioni i bambini che muoiono ogni anno per problemi sanitari. Save the Children: «operatori sanitari sono una risorsa cruciale, ne servono di più»
Otto milioni: tanti sono i bambini sotto i 5 anni che ogni anno muoiono nel mondo per elementari problemi sanitari. Uno ogni quattro secondi, secondo i dati di Save the Children. Una strage che continua giorno dopo giorno, silenziosa e spesso dimenticata proprio perché probabilmente fa meno rumore rispetto all'andamento delle borse mondiali, o agli interessi del petrolio.
Al mondo 350 milioni di bambini non verranno mai visitati da un operatore sanitario, sia esso un dottore, un infermiere o un semplice operatore di comunità, nel corso di tutta la loro vita. Eppure la presenza e l’intervento di un operatore sanitario può fare la differenza fra la vita e la morte di un bambino: si stima infatti che dove ce ne sono troppo pochi, un bambino rischia cinque volte di più di perdere la vita prima di aver compiuto 5 anni. Gli operatori sanitari sono una risorsa cruciale nella battaglia contro la mortalità infantile.



Every One: basta un respiro...
...per salvare un bambino. 
Quasi 8 milioni di bambini muoiono prima dei 5 anni, uno ogni 4 secondi, a causa di malattie prevenibili e curabili che si possono superare con semplici soluzioni da pochi euro. Per questo riparte Every One, la campagna per dire basta alla mortalità infantile. Il palloncino rosso ne è il simbolo: rappresenta metaforicamente la vita di una bambino, gonfiare un palloncino significa quindi dargli la vita.
Basta un respiro...