Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 27 ottobre 2011

Riflessione sul rapporto tra Chiesa, società e politica oggi - "Il coraggio della speranza- Il ruolo dei fedeli laici nella vita pubblica" di p. Bartolomeo Sorge sj

Riflessione sul rapporto tra Chiesa,
 società e politica oggi
intervista a padre Bartolomeo Sorge sj
- RaiNews del 24.10.2011 -

Padre Bartolomeo Sorge, gesuita, teologo, politologo ed esperto di dottrina sociale della Chiesa, offre un’ampia riflessione sul rapporto tra Chiesa, società e politica cercando di ristabilire obiettivi e confini dell’attività del Vaticano. Esprime la preoccupazione per il deterioramento dell’etica della politica a cui assistiamo indicandone i pericoli per la convivenza umana, primo tra questi quello dell’individualismo. E sottolinea l’urgenza e l’imprescindibilità di un nuovo umanesimo perché, come dice: “se vogliamo costruire una casa nuova di tutti gli uomini bisogna che abbiamo un pavimento unito, una cultura politica sufficientemente omogenea intorno ai valori portanti”. In questa omogeneità indica lo sforzo che la Chiesa deve fare, perché, continua “senza una visione integrale, trascendente, diciamo pure la parola spirituale dell’uomo e della società non basterà l’economia di mercato, non basteranno le leggi o le istituzioni più moderne per realizzare un mondo pacifico e giusto”

GUARDA IL VIDEO PRIMA PARTE

GUARDA IL VIDEO SECONDA PARTE


"Il coraggio della speranza- 
Il ruolo dei fedeli laici nella vita pubblica"

Conferenza-dibattito con p. Bartolomeo Sorge sj tenuta il 25 ottobre 2011 presso il Laboratorio socio-politico "Il Prezioso Avanzo" nella Parrocchia SS. Crocifisso dei miracoli - Catania.
Breve introduzione di p. Gianni Notari sj
ASCOLTA L'AUDIO