Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 13 settembre 2011

“Signore da chi andremo? L’Eucaristia per la vita quotidiana” - XXV Congresso Eucaristico Nazionale - Ancona 3 /11 settembre 2011/2


Ad Ancona il Papa conclude il Congresso eucaristico nazionale mettendo in guardia da un modello di sviluppo che non abbia al centro l’uomo
Un modello di organizzazione sociale che punta solo sul benessere materiale prescindendo da Dio e dalla sua rivelazione in Cristo, finisce per «dare agli uomini pietre al posto del pane». Benedetto XVI usa un’immagine evangelica eloquente per ricordare che i sistemi ideologici e politici basati unicamente sulla «forza del potere e dell’economia» non hanno passato il vaglio della storia. «L’uomo — avverte durante la messa presieduta domenica mattina, 11 settembre, ad Ancona, a conclusione del XXV Congresso eucaristico nazionale — si comprende solo a partire da Dio»: la relazione con lui, infatti, dà «consistenza alla nostra umanità» e rende «buona e giusta la nostra vita». 
In questo senso l’Eucaristia è il punto di partenza «per recuperare e riaffermare il primato di Dio».
Leggi tutto: Le pietre e il pane
Nel cantiere navale paralizzato dalla crisi economica, Benedetto XVI invoca «impegno contro la disoccupazione e il precariato». Davanti ai centomila pellegrini del Congresso eucaristico e a tanti operai cassintegrati e allo loro famiglie, il Papa si concentra sui problemi concreti, sollecita stili di vita e di consumo più sobri, mette in guardia dall'individualismo e dalla dittatura della tecnica e del profitto. E scandisce: «Hanno dato agli uomini pietre al posto di pane».

Si è concluso il 25° Congresso eucaristico nazionale. Otto intensi giorni di riflessioni, preghiere, testimonianze e condivisioni di esperienze all’insegna della preghiera viva del Signore risorto.
Leggi tutto: Ancona, otto giorni di preghiera viva
“Non è stata una parentesi o una distrazione, ma una sosta preziosa per metterci di fronte al Mistero da cui la Chiesa è generata e ritornare senza indugio alla nostra missione di testimoni del grande «Sì», che in Gesù Cristo Dio ha detto all’uomo e alla sua vita, all’amore umano, alla nostra libertà e intelligenza”. Così il Comitato organizzatore del XXV Congresso Eucaristico Nazionale (Ancona, 3-11 settembre 2011) nel Messaggio emesso a conclusione dell'evento.
Leggi tutto: Messaggio.doc