Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 20 settembre 2011

Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli Domenica 25 settembre 2011/2

Anche quest'anno Pax Christi partecipa alla Marcia Perugia-Assisi. La Tavola della pace diffonde la lettera di Don Nandino Capovilla, coordinatore nazionale di Pax Christi Italia, che invita ad intervenire. 

E' straordinaria la forza che ci spinge a marciare ancora una volta insieme a tutte le donne e gli uomini che, dalla loro indignazione, rigenerano sempre nuove scelte di lotta per la giustizia e la pace. E' una corrente che ha resistito a tutte le dittature, un movimento che ha conosciuto l'euforia dell’onda che irrora di speranza il Paese intero nella difesa dei beni comuni e la risacca di preoccupanti piazze vuote e dannose divisioni interne. 
Pax Christi non ha mai rallentato il passo e pazientemente cammina con tutti a cominciare dalle nostre realtà locali. L'onda del movimento per la pace, nel moto dell'andare e venire, tra mare spumeggiante e sponde abbandonate, ha energie sempre nuove che sono la “nostra ostinazione” (don Primo Mazzolari) e la “nostra prima responsabilità” (don Tonino Bello).

Leggi tutto: Tutti alla Perugia-Assisi, partendo da Venezia

... La Marcia della pace non è un rito, è un impegno. Non è una passeggiata, è un'azione politica. E’ un’azione nonviolenta. Questo era chiaro ad Aldo Capitini quando nel 1961 dalla Rocca di Assisi disse: "la pace è troppo importante perché possa essere lasciata nelle mani dei soli governanti".
Dunque, mettiamoci in marcia per ripudiare le guerre di domani avviando da oggi la politica del disarmo.

Leggi tutto: ULTIMO APPELLO DEL MOVIMENTO NONVIOLENTO


Vedi anche il nostro post precedente:

Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli Domenica 25 settembre 2011