Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



martedì 6 settembre 2011

LA PAROLA DI DIO NELLA VITA SPIRITUALE - XIX Convegno Ecumenico Internazionale di spiritualità ortodossa - Bose, 7 - 10 settembre 2011 in collaborazione con le Chiese Ortodosse


XIX Convegno Ecumenico Internazionale
di spiritualità ortodossa
Bose, 7 - 10 settembre 
in collaborazione con le Chiese Ortodosse

LA PAROLA DI DIO 
NELLA VITA SPIRITUALE

Nella tradizione della Chiesa indivisa, le Scritture sante e la Parola di Dio in esse contenuta sono sempre state la fonte viva della vita spirituale del credente. Nella tradizione delle Chiese d’Oriente, la lettura della Bibbia è sempre una lettura nello Spirito, e quindi anche nella comunità dei credenti radunata dallo stesso Spirito, in unità vivente tra adempimento dei comandamenti, preghiera e rendimento di grazie nella liturgia.
Il XIX Convegno ecumenico internazionale di spiritualità ortodossa (Bose, 7-10 settembre 2011), che raccoglie alcuni tra i maggiori biblisti e i più autorevoli esponenti delle diverse Chiese ortodosse, desidera mettere a tema questa essenziale unità di Scrittura santa ed esegesi nello Spirito, Parola di Dio e vita spirituale, realizzata in forme e modi diversi tra Oriente e Occidente, ma con una forte convergenza sulla realtà pneumatica della Scrittura.
Senza pretendere di esaurire tutta la ricchezza di questa tradizione, il convegno intende concentrarsi su tre momenti principali. Un primo momento sarà dedicato alle ermeneutiche della Bibbia elaborate dai padri della Chiesa; un secondo aspetto approfondirà la dimensione ecclesiale della Parola di Dio. Si rifletterà non solo sulla tradizione del passato, ma anche sull’oggi delle diverse chiese: dalla celebrazione liturgica all’importanza della Bibbia per la teologia ortodossa, dal rapporto tra esegesi storico-critica e lettura ecclesiale della Bibbia a quello tra esegesi e vita spirituale. Il terzo momento esplora la realtà della presenza della Scrittura nella vita dei credenti, grazie anche alla testimonianza del monachesimo contemporaneo: come la Scrittura plasma la vita spirituale? Come ispira le decisioni (personali/comunitarie)? Come la Scrittura interroga la vita? Come la vita interroga la Scrittura?
Leggi tutto: Comunicato stampa

Leggi anche:
Programma dei giorni
Progetto e comitato scientifico