Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 2 settembre 2011

44° Incontro di studi delle Acli (Castel Gandolfo, 1-4 settembre 2011): "Il lavoro scomposto. Verso una nuova civiltà dei diritti, della solidarietà e della partecipazione".

Il tema del 44° Incontro di studi delle Acli (Castel Gandolfo, 1-4 settembre 2011) è "Il lavoro scomposto. Verso una nuova civiltà dei diritti, della solidarietà e della partecipazione".
Un lavoro che fatica a ritrovare il suo significato, personale e sociale: nella precarizzazione dei percorsi, nella moltiplicazione delle condizioni giuridico-contrattuali, nella perdita di valore dell'economia reale, nell'immaterialità dei prodotti e dei capitali, nell'individualizzazione dell'esperienza. 
Ma se si scompone il lavoro, è la persona che rischia la sua integrità. E' la società che vede disfarsi la sua rete solidale e partecipativa. Un rischio che non è però un esito inevitabile.

356 euro al giorno. E’ la differenza tra lo stipendio medio di un dirigente e la paga di un operaio. Rispetto alla retribuzione di un “quadro”, un operaio prende in meno ogni giorno 127 euro. Rispetto a un impiegato, la differenza è di soli 22 euro. Sono alcuni dei dati che emergono dal dossier statistico preparato dall’Iref, l’istituto di ricerca delle Acli, per l’incontro nazionale di studi delle Associazioni cristiane dei lavoratori italiani, dedicato al tema del lavoro “scomposto”.
Leggi tutto: I numeri del "lavoro scomposto"

Il lavoro scomposto": i temi del 44° Incontro di studi delle Acli



Il lavoro scomposto - Relazione introduttiva di Andrea Olivero
L’estate del 2011 passerà sicuramente alla storia come il torrido inverno dell’economia occidentale, e non solo. Ha insegnato al nostro mondo, prossimo e lontano, che l’economia non va in ferie e che i ritmi prevedibili delle stagioni climatiche non coincidono con quelli dei mercati.
Scarica e leggi il testo integrale della relazione.

L'intervento di mons. Giuseppe Merisi
 
Per proporre qualche osservazione sul tema che mi è stato affidato, partirei, dalla Dottrina sociale della chiesa, e dal suo rilievo nel cammino ecclesiale di questo nostro tempo; mi soffermerei su alcuni testi fondamentali del Magistero Sociale della Chiesa; per tentare poi di rispondere alle domande che credo, oggi, assillino tutti i credenti che vogliono contribuire al cammino del loro paese, nel rispetto di responsabilità e competenze di ciascuno, nella Chiesa e nella Società Civile.
Scarica e leggi l'intervento integrale

Programma Incontro di studi Acli 2011

Gli interventi dell'Incontro di studi 2011 delle Acli che gli stessi relatori hanno messo a disposizione.