Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 26 agosto 2011

33 anni fa elezione di Giovanni Paolo I papa per 33 giorni

Ieri mattina io sono andato alla Sistina a votare tranquillamente. Mai avrei immaginato quello che stava per succedere. Appena è cominciato il pericolo per me, i due colleghi che mi erano vicini mi hanno sussurrato parole di coraggio. Uno ha detto: «Coraggio! Se il Signore dà un peso, dà anche l'aiuto per portarlo». E l'altro collega: «Non abbia paura, in tutto il mondo c'è tanta gente che prega per il Papa nuovo». Venuto il momento, ho accettato.
Dopo si è trattato del nome, perché domandano anche che nome si vuol prendere e io ci avevo pensato poco. Ho fatto questo ragionamento: Papa Giovanni ha voluto consacrarmi con le sue mani, qui nella Basilica di San Pietro, poi, benché indegnamente, a Venezia gli sono succeduto sulla Cattedra di San Marco, in quella Venezia che ancora è tutta piena di Papa Giovanni. Lo ricordano i gondolieri, le suore, tutti. Poi Papa Paolo non solo mi ha fatto Cardinale, ma alcuni mesi prima, sulle passerelle di Piazza San Marco, m'ha fatto diventare tutto rosso davanti a 20.000 persone, perché s'è levata la stola e me l'ha messa sulle spalle, io non son mai diventato così rosso! D'altra parte in 15 anni di pontificato questo Papa non solo a me, ma a tutto il mondo ha mostrato come si ama, come si serve e come si lavora e si patisce per la Chiesa di Cristo.
Per questo ho detto: «Mi chiamerò Giovanni Paolo». Io non ho né la sapientia cordis di Papa Giovanni, né la preparazione e la cultura di Papa Paolo, però sono al loro posto, devo cercare di servire la Chiesa. Spero che mi aiuterete con le vostre preghiere.
Giovanni Paolo I
Angelus Domini 27 agosto 1978

Elezione di Papa Giovanni Paolo I



33 anni fa, le prime parole di Papa Giovanni Paolo I

Il Papa del sorriso per pochi giorni ha lasciato una traccia profonda nella chiesa. Il teologo e giornalista Gennari ne racconta aspetti inediti del breve pontificato

Trentatré anni fa l'elezione di Giovanni Paolo I 
Leggi tutto: Non solo Papa del sorriso di Vincenzo Bertolone Arcivescovo di Catanzaro-Squillace (pdf)