Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 4 agosto 2011

ACCOGLIENZA/INTEGRAZIONE IMMIGRATI - 4 -

Hanno quasi vinto la loro scommessa quelli dell’Ostello dei Tasso di Camerata Cornello, in provincia di Bergamo. I soci della cooperativa sociale non solo hanno deciso di ospitare 20 profughi nella loro struttura; hanno rilanciato aprendo la stagione estiva con una quasi sfida a tutti. “Venite a fare un giro in Valle Brembana. Trascorrerete un po’ di tempo con i nostri ospiti migranti facendovi raccontare come si viveva da lavoratori neri in Libia, cosa succede quando passi il Mediterraneo su un barcone, cosa ti aspetta quando arrivi in Italia”.
Tutto scritto in una lettera aperta che ha provocato non poche reazioni
Leggi tutto: L’accoglienza buona che dà fastidio ai bergamaschi (pdf)

Un gesto di solidarietà con la cooperativa dell’Ostello dei Tasso: VENITE A TROVARCI!
Dimostriamo che l’accoglienza ai profughi e lo svolgimento delle attività di ristorazione sono completamente compatibili.

Un'altra esperienza positiva di accoglienza...

Tutti di età compresa tra i 15 e i 17 anni arrivano dal Nord Africa e si trovano nella città del Capo provenienti dal Centro di prima accoglienza di Lampedusa e accolti dalla coop. Sociale Utopia che li sta ospitando utilizzando le strutture dell’Istituto Regina Margherita

«... Oggi più che mai il temadell’accoglienza diventa prioritario, perché riguarda tutti, cristiani e non e ci impone una riflessione profonda per porre la necessaria e giusta attenzione internazionale verso gente che è in fuga dalla guerra, dalla miseria, dalla povertà e che, su un barcone di fortuna, va in cerca di serenità e di pace e che, oramai troppo spesso, trova invece la morte».

Un'esperienza di vita, prima ancora che di lavoro. Rosario Scalisi, Capo di Gabinetto della questura di Vercelli, parla così di quei 15 giorni trascorsi come funzionario del servizio d'ordine pubblico nel Centro Soccorso e Prima Accoglienza di Lampedusa