Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



venerdì 19 agosto 2011

19 agosto: Giornata Mondiale Umanitaria

Il 19 agosto del 2003 una bomba colpisce il quartier generale delle Nazioni Unite a Baghdad, in Irak, uccidendo 22 persone. Quel 19 agosto diventa la data scelta, nel 2009, per celebrare la Giornata Mondiale Umanitaria dedicata a chi assiste quanti hanno bisogno, nei luoghi dimenticati della terra.

La Giornata mondiale umanitaria, celebrata oggi, rappresenta un'opportunità per esprimere il nostro apprezzamento e gratitudine per le donne e gli uomini che lavorano in condizioni difficili e, talvolta, pericolose e che dedicano il loro lavoro e le loro vite al servizio dell'umanità.

"Gli operatori umanitari sono persone modeste che compiono grandi azioni: ciascuno di loro può infatti incidere in modo decisivo sulla vita di centinaia di persone trasformandone le prospettive di morte, fame e privazione in vita, impegno e autosufficienza", ha affermato Kristalina Georgieva, Commissaria europea per la cooperazione internazionale, gli aiuti umanitari e la risposta alle crisi.

Il 19 agosto si celebra la Giornata Mondiale Umanitaria, in omaggio alle migliaia di operatori umanitari che dedicano le loro vite ad aiutare chi ha bisogno, chi è in difficoltà, chi non ha di che sfamarsi o chi deve abbandonare il proprio paese per motivi indipendenti dalla propria volontà. Ma la giornata non vuole essere una celebrazione, quanto piuttosto un momento dedicato alla consapevolezza di cosa si può fare per rendere il mondo un posto migliore.