Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



lunedì 25 luglio 2011

CRISI ECONOMICA E MODELLO DI SVILUPPO - ‎"La storia è a una svolta? Il futuro dell'umanità."

 ‎"La storia è a una svolta?" 
Il futuro dell'umanità.






Le preoccupate e preoccupanti dichiarazioni del presidente Obama
Armageddon, l'apocalisse biblica: a tanto è arrivato a metà luglio Barack Obama, presidente degli Stati Uniti, per descrivere l’eventuale default dei conti pubblici a stelle e strisce, chiamando a raccolta tutte le forze del Congresso Usa per un percorso di responsabilità politica. "Serve un approccio equilibrato, sacrifici condivisi e l'intenzione di fare scelte impopolari da tutte le parti", ha affermato l'inquilino della Casa Bianca. Ma, al di là dei contenuti della manovra finanziaria in atto a Washington, fa tremare i polsi l'"apocalisse" economica. Pietro Cafaro, docente all'Università Cattolica di Milano di storia economica e sociale ed esperto di moneta, banche e finanza, riconosce che "si tratta di un'affermazione che non può essere sottovalutata".

Un weekend di paura, con lo spettro di una riapertura dei mercati lunedì mattina che potrebbe avvenire nell'angoscia di un imminente "default" degli Stati Uniti d'America, o quantomeno di un declassamento del loro rating sovrano, con effetti a cascata sul costo del denaro e su tutta l’economia mondiale. 

Siamo di fronte ad una svolta probabilmente epocale: il modello economico nato 250 anni fa dalla rivoluzione industriale e basato sulla crescita infinita si scontra con i limiti fisici della biosfera. Dopo la caduta del Muro di Berlino, ci si era illusi che l’economia capitalistica e liberista, guidata dalla mano invisibile del mercato, avrebbe portato progresso e benessere per tutti, ma così non è stato. Il mondo non è mai stato così ricco (per pochi) e mai così povero (per moltissimi) e taledivario è in aumento anche nel mondo occidentale. 

... La decrescita è quanto di più femminile si possa immaginare, un antidoto alle tensioni competitive, alle eterne frustrazioni di un ideale di superman impossibile da raggiungere, alleansie da prestazione (in qualunque campo le si vogliano intendere o temere), ancora una volta tipiche dell’uomo occidentale moderno.
Cosa c’è di più bello dell’essere accolti, abbracciati con calore, rassicurati, invece che vivere la propria intera esistenza come una gara di corsa veloce?...

Leggi anche: dagli atti del 34° Convegno nazionale delle Caritas diocesane. Filo conduttore del confronto: gesti, parole e segni di amore per l'uomo di oggi. "Educati alla carità nella verità. Animare parrocchie e territori attraverso l'accompagnamento educativo": "Crisi economica e nuovi modelli di sviluppo" (pdf) - Leonardo BECCHETTI, docente di Economia e presidente della Cvx − Comunità di Vita cristiana − e della Lms − Lega missionaria Studenti