Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



mercoledì 1 giugno 2011

Cattolici e politica

I cattolici in politica non si facciano fagocitare dalle logiche conflittuali interpartitiche, ma devono far agire la logica del confronto costruttivo. Lo ha detto il segretario generale della Cei, mons. Mariano Crociata, intervenendo al convegno “cattolici a confronto” questa mattina alla Camera. Per i parlamentari d’ispirazione cristiana è indispensabile ritrovare un’unità sul terreno dei contenuti.
Ascolta il servizio con interviste realizzato da Alessandro Guarasci per Radio Vaticana (audio)

Anni fa papa Paolo VI ricevendo in udienza un folto gruppo di operatori scolastici chiese se fosse piu' utile avere delle scuole cattoliche oppure tanti insegnanti cattolici presenti in tutte le scuole del nostro Paese.
Quella domanda che alludeva a due metodi tra loro diversi di operare ai fini di una istruzione cattolica, anche se non antitetici, si ripropone ricorrentemente nel mondo cattolico quando e' in discussione una scelta su temi e problemi importanti. E' il caso del convegno che si e' tenuto oggi a Palazzo di San Macuto (del complesso della Camera dei deputati) sul tema ''Cattolici e cattolici a confronto''.

E ora si moltiplicano le analisi per capire cosa è successo nell'elettorato alle elezioni amministrative che hanno messo ko Berlusconi. Eppure è di una semplicità elementare: il troppo stroppia. C'è un punto di rottura in tutte le cose, persino dopo il costante lavoro di anestesia delle coscienze che il berlusconismo ha compiuto in 20 anni.
Leggi tutto l'interessante articolo di Mirella Camera sulla situazione attuale: La caduta da cavallo

Per approfondire: