Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



domenica 22 maggio 2011

Giornata Mondiale della Diversità Biologica

Ricorre oggi in tutto il mondo la giornata dedicata alla biodiversità, l’International Day for Biological Diversity (IDB). Il 22 maggio è infatti la data scelta dalle Nazioni Unite per celebrare la diversità biologica, patrimonio naturale e vitale inestimabile, minacciato dalla costante perdita di ricchezza conseguente al degrado ambientale, all’eccessivo sfruttamento delle risorse ed ai cambiamenti climatici che mettono a rischio gran parte delle specie viventi, tra fauna e flora.

Il 22 maggio, come ogni anno fin dal 2002, la comunità internazionale celebra la Giornata Mondiale sulla Diversità Biologica, voluta dalle Nazioni Unite per sensibilizzare il grande pubblico sulle questioni legate alla biodiversità. Il tema di questa edizione sarà la lotta alle specie aliene invasive (Invasive Alien Species - IAS), identificate come una fra le più gravi minacce alla biodiversità ma soprattutto al benessere del pianeta e quindi della società umana.

La parola “biodiversità” è oggi molto usata. Sempre più frequentemente i media riportano frasi allarmanti sul tema della biodiversità e della sua progressiva perdita. Ma di cosa parliamo quando ci riferiamo alla biodiversità?

La saggia Bagheera, l’amico Baloo, l’astuto Kaa e la feroce Shere Khan... Questa è solo una parte della “biodiversità animata" che Walt Disney e i suoi fumetti hanno regalato e continuano a regalare a tutti noi. Ma oggi nella Giornata internazionale della diversità biologica e nell’Anno internazionale delle foreste scopriamo che “La Disney stampa libri per bambini con la carta fabbricata distruggendo le ultime foreste pluviali dell'Indonesia”, ha spiegato Robin Averbeck del Rainforest Action Network (RAN). “È ora che la Disney si adegui alle altre imprese e adotti una politica di acquisti che non la renda complice della deforestazione

Leggi anche il documento (2002) del PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE: