Benvenuto a chiunque è alla "ricerca di senso nel quotidiano"



giovedì 14 aprile 2011

La Chiesa e l'emergenza migrazioni

Una particolare attenzione è stata riservata alla complessa questione dell’emergenza migrazioni, in seguito ai moti popolari che negli ultimi mesi hanno interessato soprattutto i Paesi del Nord Africa con pesanti ripercussioni sulla nostra Isola. I Vescovi si sentono interpellati a pronunciare una parola chiara, convinta e responsabile sul momento presente, ben sapendo quanto le questioni in gioco siano complesse, difficili ed impegnative, con un intreccio fra emergenze concrete, obiettivi politici e interessi economici. Essi si sono soffermati sui problemi legati all’intervento militare in Libia, all’emergenza dei profughi e dei rifugiati, al dovere dell’accoglienza.

"A pagare il prezzo più alto sono i poveri, il loro grido straziante e la loro sofferenza giungono al cuore di Dio interpellando tutti" Monsignor Bruno Forte, arcivescovo di Chieti, teologo tra i più apprezzati, uomo di dialogo e di grande umanità, commenta a caldo quello che è avvenuto, avendo davanti ai suoi occhi le immagini della tragedia di Lampedusa che le televisioni di tutto il mondo mandano in onda a ripetizione. Ancora una volta una tragedia annunciata...

 “I rifugiati sono tra i membri più deboli e vulnerabili della famiglia umana. La loro tutela è un dovere giuridico e morale che incombe a tutti gli Stati”. E’ un passo del comunicato stilato al termine del VII Incontro dell’Episcopato tedesco-africano, svoltosi dal 28 marzo al 2 aprile a Monaco (Repubblica Federale Tedesca), sul tema “L’emigrazione africana verso l’Europa”.

Di fronte al dramma di tanti fratelli e sorelle provenienti dal Nord Africa tutte le Chiese piemontesi si stanno mobilitando. I Vescovi della Conferenza episcopale piemontese stanno lanciando alle comunità parrocchiali, a quelle religiose e a tutti i fedeli delle singole diocesi, degli appelli affinché si rendano disponibili ad accogliere coloro che arriveranno sul territorio subalpino.

Al termine della sessione della Cel svoltasi l’11 e il 12 aprile a Villa Cagnola sotto la presidenza del cardinale Tettamanzi, i presuli delle dieci diocesi della regione (Milano, Bergamo, Brescia, Como, Crema, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia e Vigevano) hanno diffuso un comunicato, di cui riportiamo una sintesi e che alleghiamo nella versione integrale

Il problema migratorio è «in crescita» ma «deve essere l'occasione per avere una sola voce in Italia verso l'Europa, perché l'Europa dimostri di essere quello che dice di voler essere, cioè una realtà con un cuore unico che affronta i problemi in sinergia e responsabilità». Lo ha detto il presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco, a margine di un convegno sull'ex arcivescovo di Genova, Giuseppe Siri.
... Ma a riconoscere che sul fronte dell'emergenza immigrazione l'Europa avrebbe potuto fare di più, anzi ha «profondamente deluso», perché "ha perso il suo senso di solidarietà" è stato anche il cardinal Bertone.